Il Bari non va oltre l'1-1 a Modena, la serie A passa dai playoff, Genoa promosso

Il Bari non va oltre l'1-1 a Modena, la serie A passa dai playoff, Genoa promosso
3 Minuti di Lettura
Sabato 6 Maggio 2023, 16:00 - Ultimo aggiornamento: 17:39

Il Bari ha covato fino a pochi minuti dalla fine della 36a giornata del campionato di serie B il sogno della promozione diretta in serie A. Anzi, fino al 91'. Quando sui piedi di Di Cesare si è materializzato il pallone della vittoria a Modena, deviato invece in calcio d'angolo dal portiere. L'1-1 finale contro i canarini, maturato al termine della solita gara gagliarda dei biancorossi (vantaggio barese di Ricci su assist di Pucino al 34' e pareggio modenese su rigore di Diaw al 77'), sancisce la promozione diretta nella massima serie del Genoa. I rossoblù battono infatti l'Ascoli per 2-1 a Marassi (gol di Bali e Badeli per il Genoa al 16' e al 63' e gol marchigiano di Marsura al 66' dopo rigore ligure sbagliato da Coda) e festeggiano il ritorno in A dopo solo un anno di purgatorio.

Per il Bari la stagione continua ai playoff, traguardo meritatissimo per l'ottimo torneo fin qui disputato dalla neopromossa formazione di Michele Mignani.

La vittoria di Cheddira e compagni è sfumata nel finale. Sospinti dal tifo caloroso di quasi quattromila tifosi biancorossi nel settore ospiti, il Bari ha giocato una gara di rimessa, anche grazie alla buona circolazione della palla favorita da Maita e Benali, mentre Cheddira è apparso ancora una volta scarico in fase di finalizzazione. Il gol che ha portato in vantaggio i pugliesi è stato siglato con un sinistro potente dal limite dell’area del difensore Ricci, al 34’, mentre gli emiliani hanno risposto con folate di Diaw e Oukhadda. Nella ripresa il Modena ha avanzato il baricentro, mentre Mignani ha scelto progressivamente di coprirsi, sostituendo il fantasista Botta con l’interno Mallamo, e dopo richiamando le punte Esposito e Cheddira per Folorunsho e Antonucci. Efficaci per cambiare gli equilibri gli innesti dell’emiliano Tesser che, soprattutto con Bonfanti, ha dato maggiore peso al reparto offensivo. Il rigore del pari è arrivato al 30’st per un contatto in area tra Duca e Ricci, con Diaw preciso nella trasformazione (spiazzato Caprile). Dopo il fischio finale il settore ospiti gremito di tifosi del Bari ha applaudito la squadra, incoraggiandola per le ultime gare e per la corsa play off che vedrà Di cesare e compagni partire dalle semifinali.

La fotogallery di Domenico Bari
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA