Primo Maggio in Puglia: live concert, dj set, food e aree pic nic. ecco cosa fare

Martedì 30 Aprile 2024, 17:01 - Ultimo aggiornamento: 18:26 | 4 Minuti di Lettura

Provincia di Bari

- Al via dalle 10 a mezzanotte, la quinta edizione del Primo Maggio barese, la manifestazione organizzata a Parco 2 Giugno (via della Resistenza 154, a Bari) da Soul Club. Durante la giornata verrà proposta musica di ogni genere dislocata in tre diverse aree del parco. Ospiti speciali saranno la veronese Adriana e i cantanti Gaetano de Caro e Fettuccine.
Sul palco principale si alterneranno tantissimi artisti e, in serata, Puritano aprirà il live di Brusco, cantante romano componente di una delle posse storiche del reggae italiano. Oltre al main stage ci saranno un palco dedicato alla musica elettronica e uno alla black music curato da Gulter Corp. Previste le esibizioni di Sgamo e Guido Cagiva, artisti baresi che sono divenuti famosi nel panorama internazionale. Non mancheranno le attività dedicate ai più piccoli con giostre, gonfiabili e pure un teatrino delle marionette. Nell’area market vintage e handmade (letteralmente: fatto a mano) si potrà curiosare tra abbigliamento, design, oggettistica, artigianato e vinili. Uno spazio sarà dedicato all’arte con la mostra fotografica “Who are you” di Alina Loizzo, in arte Cenere 2.0, curata da Serena Sisto per Fps arte e cultura. Nell’area elettronica, durante la mattinata, ci sarà la presentazione del libro “In Puglia” di Piero Meli, curato da Cinzia Cognetti.
Altra novità di questa edizione è l’allestimento di un’area riservata ad attività socio-culturali, sanitarie e benefiche in cui saranno dati spazio e visibilità all’impegno di diverse associazioni locali. La Federazione italiana medici pediatri di Puglia e la Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica saranno presenti in un’area di ascolto dedicata alle famiglie, dove verrà proposto un corso di disostruzione delle vie aeree in caso di inalazione di un corpo estraneo. La onlus Agebeo e amici di Vincenzo organizzerà alcune attività ludiche per bambini. Nello spazio curato da Health Dental Center ci si occuperà di prevenzione e informazione odontoiatrica gratuita per i più piccoli mentre gli operatori dell’unità di strada Care for People faranno attività di sensibilizzazione sui rischi legati alla guida in stato di ebbrezza. L’ingresso è gratuito.

- A partire dalle 10, all’interno di parco San Giacomo di Giovinazzo (Cala San Giacomo) si terrà il “Primo Maggio Raggae”, un’intera giornata dedicata al relax e alla musica giamaicana. Per l’occasione saranno allestite aree per pic-nic e per far giocare i bambini, oltre che bar, zone barbecue e street food. Dalle 10 sino a sera, sia nell’area esterna che interna, ci sarà prima il dj-set afrobeat di dj Manuel e poi le esibizioni di Ranking B, Gianpy, Papa Buju & Dub Fevah Band, Murgia Thomas e dei Roots Reality Hifi, che chiuderanno la serata. In apertura, alle 10, il momento clou della giornata con il concerto raggae dei Rhomanife, band fondata nel 1985 nel cuore del quartiere Libertà di Bari da Gianni Somma e Pino Di Taranto. Con alle spalle oltre due decenni di musica, le canzoni di questo gruppo, passato dall’antico rock alle melodie giamaicane, diffondono un convinto messaggio cristiano, lontano però dalle istituzioni religiose ufficiali e vicino a tutti gli esseri umani che credono nei valori dell’amore e della pace. Oltre a Somma e Di Taranto saliranno sul palco Filomena De Leo, Antonella Lacasella, Cosimo Lagioia e Francesco Bartoli. L’ingresso è a pagamento, info: 3515014110.

- A Le Mar village di Molfetta (Strada Statale 16 km 780+850) si terrà “Liberi tutti – 1 maggio”, una giornata dedicata a tutta la famiglia, per grandi e piccoli con giochi e attività dedicate, street food, musica live, dj set. Tra le varie iniziative che saranno proposte a partire dalle 11 ci sarà il corner dedicato agli speghetti all’assassina e il live della tribute band I Bambini di Vasco. Nico Marzocca, frontman del gruppo e soci proporranno brani quali "Sally", "Vivere", "Rewind", "E…", "T'immagini" giusto per citarne qualcuna, quelli che il popolo di Vasco e non solo canta. L’ingresso è a pagamento, per info: 339 724 6618.

- Anche a Giovinazzo si festeggia il Primo Maggio. A partire dalle 11, nel parco di Torre Pietre Rosse si terrà “Ma:mamma: che musica!”, l’evento a misura di bambino con laboratori, giochi e spettacoli musicali. Alle 11.30 è infatti previsto un dj-set con una selezione di canzoni a cura di Gabriele Acquafredda, che spazierà dalla disco al funk. Alle 13 in programma un pic-nic autogestito: chiunque potrà portare da casa teli, ombrelloni e cibo (no bevande); mentre alle 14.30 la danzatrice Alessandra Bellomo intratterrà i partecipanti con la pizzica e alcuni balli popolari. Durante la giornata, inoltre, sarà allestito un “tavolo d’artista” per permettere a grandi e piccini di giocare con colori e argilla (si consiglia di indossare abiti “colorabili”). L’ingresso è su prenotazione e per ulteriori informazioni è possibile contattare il 3773987684.

© RIPRODUZIONE RISERVATA