Concerti, musica, sagre e feste: ecco cosa fare stasera in Puglia. Una carrellata di eventi per questa domenica 20 agosto

Sabato 19 Agosto 2023, 21:15 - Ultimo aggiornamento: 20 Agosto, 17:48 | 3 Minuti di Lettura

Provincia di Lecce

- Questa sera a Leverano va in scena il pic nic al luppoleto. L’evento è organizzato dal birrificio Birra Salento che ha avviato da qualche anno la produzione in loco di luppolo da birra. L’iniziativa prevede alle 18:30 il tour completo del birrificio Birra Salento, situato su via Ancona a Leverano; alle 19:30 picnic e degustazione in luppoleto con l’accompagnamento di musica live popolare. I partecipanti avranno a disposizione un cesto da picnic dello chef composto da: frisa con trebbie e lieviti esausti di produzione; focaccia alle trebbie ripiena; birrozzini, dolci tipici alla birra; tre bottiglie di birra artigianale da 33cl. Per prenotarsi agli eventi, compilare il form su https://birrasalento.it/visite-guidate o chiamare il 3533443844.

- La Pro Loco di Tuglie regala un’altra serata speciale nelle suggestioni del Parco della Collina del Grappa, domenica prossima, a partire dalle ore 21. Ancora un incontro con la cucina tipica salentina, “la sagra della purpetta”, appunto, un ritorno caratteristico del mese di agosto.Ballo per tutti sulla grande pista, con le musiche e le canzoni di Luigi e Pino e la raffinatezza musicale della singerviolinist Chiara Conte, ospite d’onore.

- Stasera a Serrano ultimo appuntamento con la Festa te lu Contadinu. Ultima occasione per gustare le bontà tipiche, tra musica, enogastronomia e cultura contadina. Tra un panino con il pezzetto di cavallo e uno con la salsiccia si potranno gustare la pitta di patate, li morsi fritti o la ciceri e tria, imperdibili le bruschette e la ricotta schianta con le alici. Antichi sapori delle tavole dei contadini di un tempo, quando tutto era preparato a casa e condiviso con il vicinato. Nell’area eventi Giovanni Paolo II del borgo del comune della Grecìa Salentina ad animare la serata la musica dei Nessuna Pretesa. Il gruppo modenese che da anni infiamma il pubblico con il loro ritmo e la loro energia, che ha saputo dar vita ad un impasto sonoro unico, spaziando dalle hit più recenti al revival italiano e agli anni ’70, in un mix di generi originalissimo.

- Stasera (ore 21.30 - ingresso 10 euro + dp - prevendita circuito Vivaticket) nel giardino del Palazzo Marchesale di Melpignano, la rassegna Meridiano Salento organizzata dall’amministrazione comunale con il sostegno del Ministero della Cultura, in collaborazione con Coolclub, ospita “Ghibli - Suoni ed echi dal Mediterraneo”. Un concerto che vede unite due delle voci più importanti della world music italiana e del pop di matrice mediterranea: il libanese di origini palestinesi e cittadino onorario di Melpignano Nabil Bey (voce dei Radiodervish) e il pugliese Fabrizio Piepoli (voce del trio La Cantiga de la Serena).

- Da oggi al 30 settembre le terrazze di Nuvole, cocktail bar e bistrot del Castello Volante di Corigliano d’Otranto, ospitano “L’estate sta finendo”, una rassegna di live promossa da Coolclub e Sei Festival nella programmazione Puglia Sounds Circuito dei Luoghi 2023 della Regione Puglia. Il via stasera (ore 21 - ingresso 10 euro - prevendite attive su Vivaticket) con Cesare Dell’Anna Quintet. Il concerto del trombettista salentino, affiancato da Giovanni Chirico (sax), Ekland Hasa (tastiere), Stefano Valenzano (basso) e Andrea Doremi (tuba), unisce le sonorità della world music con le melodie balcaniche ed il progressive jazz. Il quintetto conduce il pubblico dagli spazi infiniti del deserto fino alle pianure del Salento.

- A ventinove anni dalla scomparsa, la figura, lo stile e il senso della vita dell’immenso Domenico Modugno rivivono nello spettacolo “Trapunto di stelle”, con Raiz e Radicanto in scena questa sera nella villa comunale di Aradeo, cittadina dell’indimenticato Pino Zimba, che per la prima volta ospita il festival itinerante “La Notte della Taranta”.
La serata sarà aperta alle 21 da Arakmea, gruppo che nasce da una passione condivisa per la musica e le tradizioni popolari. La chiusura della serata è affidata ad Edoardo Zimba, figlio del compianto Pino, con il suo progetto musicale, “Zimba ca te passa”, pensato per portare suoni più giovani e rock nella musica tradizionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA