Concerti, musica, sagre e feste: ecco cosa fare stasera in Puglia. Una carrellata di eventi per questa domenica 20 agosto

Sabato 19 Agosto 2023, 21:15 - Ultimo aggiornamento: 20 Agosto, 17:48 | 3 Minuti di Lettura

Provincia di Bari

- Questa sera alle 21.30, all’interno del cartellone della IX edizione Ad Libitum, nell’Atrio del Museo Pino Pascali di Polignano a Mare (Via Parco del Lauro, 119) è in programma “Regine – Il viaggio di Odisseo” della Modern New Orchestra. Questa formazione musicale è composta Luciana Negroponte in voce, Doni Antonelli alla tromba, Vincenzo Marinelli al sax, Franco Angiulo al trombone, Alessandro Binetti al pianoforte, Rossella Perrone al synt, Danilo Amato al basso e Lello Patruno alla batteria. Lo spettacolo proposto, che renderà omaggio alle grandi voci del soul che hanno reso immortale il genere, è un viaggio musicale tra i brani più belli e ricercati della soul music nel ricordo della mitica Aretha Franklin e delle sue migliori interpreti come Nina Simone, Etta James, Tina Turner. Il programma presenta classici come Think, Respect, A Natural Woman, I Say a Little Prayer, That’s What Friends Are For, Feeling Good, I Never Fall In Love Again, soffermandosi sulla ricercatezza e l’eleganza di brani intramontabili considerati ancora oggi delle “perle” musicali del genere soul. Il live è a pagamento, per info è possibile contattare il 392 964 2809.

- L’ associazione Sylva Tour and Didactics di Alberobello, con il patrocinio del Comune, organizza la XVII edizione de “La Notte dei Briganti”. Questa sera in varie sessioni, a partire dalle 19, nella Masseria Calmerio sulla S. P. 81, frazione Coreggia – Alberobello, sarà proposta una rappresentazione teatrale incentrata sui fatti del “brigantaggio della restaurazione”, precedente l’unità nazionale, uno spettacolo en plein air che da anni racconta le vicende realmente accadute romanzate con un pizzico di immaginazione e fantasia. Questa si svilupperà su un percorso lungo circa 1,2 km nel quale saranno rappresentate le 7 scene, ispirate alla figura del brigante Ciro Anicchiarico alias Papa Ciro nato a Grottaglie (Taranto) il 16 dicembre 1775 che a 25 anni era sacerdote e maestro di canto gregoriano, accusato e arrestato per l’assassinio di Giuseppe Motolese, con il quale contendeva l’amore per Antonia Zaccaria. Riuscì però a fuggire e a tornare a Grottaglie. Massone e giacobino, sostenne inizialmente il nuovo regime di G. Bonaparte sopravvenuto nel 1806 e spadroneggiò in tutto il territorio, anche ad Alberobello. Nel 1808 venne nuovamente arrestato e detenuto, riuscì ad evadere. Le vicende storiche saranno portate in scena da circa 120 tra attori e figuranti. Al termine dello spettacolo, il pubblico potrà intrattenersi nello spazio antistante Masseria Calmerio per degustare prodotti gastronomici. Le attive sono a pagamento, per info: 3804111273.

- Al Riva Beach Club di Giovinazzo (Km. 787+225 SS 16), a pochi passi dal mare e sotto le stelle del cileo, questa sera alle 21 si esibirà Uccio De Santis, noto comico tra i più frizzanti e rappresentativi del nostro territorio, che metterà in scena un simpaticissimo one man show, nel quale mixerà monologhi, cabaret puro e intrattenimento col pubblico. L’ingresso allo show di Uccio De Santis è a pagamento, per informazioni è possibile contattare lo 080 394 3166.

© RIPRODUZIONE RISERVATA