Cosa fare stasera in Puglia? C'è Bollani e Ostuni e Fortis a Manduria. Poi teatro, libri e sagre: ecco una carrellata di eventi

Lunedì 21 Agosto 2023, 09:00 | 2 Minuti di Lettura

Provincia di Taranto

- Oggi Alberto Fortis in concerto alle 21 nell’ex Monastero delle Servite, a Manduria nell’ambito della rassegna “Chiostri d’incanto”. Alberto Fortis, cantautore, dotato di una grande sensibilità umana e artistica, è uno dei maggiori protagonisti della musica italiana degli ultimi decenni. Il suo brano “Il duomo di notte”, considerato un capolavoro assoluto, è inserito nei 100 dischi italiani più belli di sempre dalla rivista Rolling Stone
Classe 1955, da bambino gioca con la musica. A tredici anni è batterista di una band, a sedici appare per la prima volta in TV. Proprio la musica ascoltata, suonata e composta, sarà il sottofondo della maturità classica, degli studi di medicina e della sua vita. Il debutto discografico è nel ’79 con l’album “Alberto Fortis” dove viene accompagnato dalla Premiata Forneria Marconi e con il quale ottiene subito un grande successo. Alberto conquista rapidamente l’affetto del pubblico con canzoni come “La sedia di lillà”, “Il Duomo di notte”, “Milano e Vincenzo”, “Settembre” e “La neña del Salvador” che lo consacrano tra i grandi protagonisti della musica italiana. Il 22 giugno 2018 esce il doppio album in occasione del quarantennale di carriera, che contiene diversi pezzi storici rielaborati per l’occasione e alcuni inediti, tra cui “Venezia”. Nel maggio 2023 escono l’ultimo singolo, Mambo Tango Che Cha Cha e il video di cui è anche regista.

- Musica per tutti i gusti, con gli spettacoli itineranti per le strade di Taranto di “Concerti d’estate” nei quartieri: oggi ci sarà una nuova tappa della rassegna di “Altramusicalive”.
Dopo l’esordio di giovedì scorso della sezione “Borgo in musica”, diverse band di scena tra via D’Aquino e via Di Palma, la rassegna “Concerti d’Estate 2023” inaugura stasera il “Giro Franco”. Protagonisti Franco Cosa e la sua Show Live Band con un tour tra i rioni di Taranto. Appuntamento alle ore 20:30 nel piazzale antistante la parrocchia Spirito Santo in via Lago D’Averno nel rione di “Taranto 2”.
Per consultare il calendario completo e gli aggiornamenti si può visionare il sito www.facebook.com/altramusicalivetaranto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA