Cosa fare stasera in Puglia? C'è Bollani e Ostuni e Fortis a Manduria. Poi teatro, libri e sagre: ecco una carrellata di eventi

Lunedì 21 Agosto 2023, 09:00 | 3 Minuti di Lettura

Provincia di Brindisi

- Doppio «Piano Solo» in Puglia per il grande jazzista Stefano Bollani, di scena questa sera (ore 21.30) a Ostuni, negli spazi di viale Oronzo Quaranta, per «Estensioni Music & Light Festival», Il costo dei biglietti(inclusi i diritti di prevendita) è di 55 euro con acquisto sul circuito vivaticket. Info 080.4301150.
«Piano Solo» è un viaggio tra i tasti del pianoforte che si rinnova ogni sera. La musica di Stefano Bollani non conosce confini, sconfessa i generi musicali e si nutre di tutti quei momenti magici con gli artisti straordinari che il pianista ha incontrato suonando in tutto il mondo. Quando Bollani sale sul palco con il suo «Piano Solo» esiste una sola regola: rendere omaggio all’arte dell’improvvisazione grazie all’unione sempre nuova di tutte le note messe insieme in vent’anni di jam session. E ogni volta con un risultato diverso, sempre incredibile. Nel «one man show» di Stefano Bollani può accadere qualsiasi cosa. Non esiste nessuna scaletta, nessun programma di sala a indicare il succedersi dei brani. Lo spettatore prende posto, ma è chiamato a spostarsi con la mente verso luoghi inaspettati e a guardare orizzonti musicali sempre nuovi.
Il concerto del grande pianista è, infatti, una sorta di laboratorio creativo portato in scena seguendo il flusso di coscienza musicale che spazia dal jazz ai suoni brasiliani, da Carosone ai brani del nuovo album “Blooming”, alcuni dei quali sono stati anticipati durante “Via Dei Matti numero Zero”, la trasmissione cult della quale Bollani è protagonista con Valentina Cenni e che tanto ha entusiasmato il pubblico e critica.
Una sola cosa è sicura: il medley imprevedibile deciso dal pubblico in cui il virtuosismo si mescola all’irriverenza.

- Torna il Festival del Fico Mandorlato, l’annuale appuntamento organizzato da Puglia Hortus, Comune di San Michele Salentino e con il patrocinio della Provincia di Brindisi. Questa sera un’anteprima con la Cena del Fico Mandorlato – Guerrilla Cousine, la riproposizione della cena in piazza Marconi, in collaborazione con Ais Puglia e Cantina Varvaglione con l’animazione di Pino Ingrosso che omaggerà il grande Pino Daniele. Il Festival proseguirà poi il 23 e 24 agosto protagonisti saranno i due maggiori produttori del Fico Mandorlato: la Cooperativa agricola sociale di comunità Borgo Ajeni e Feudo San Giacomo che nelle loro aziende offriranno una piccola degustazione di prodotti tipici e ospiteranno la pianista Tiziana Columbro, con un concerto di Piano Solo.
Il festival entrerà nel vivo il 25 agosto alle ore 5.40 del mattino con la seconda edizione del concerto all’alba di Borgo Ajeni, un suggestivo evento musicale con il talentuoso pianista sammichelano Joseph D’Urso, che accompagnerà il sorgere del sole nella suggestiva cornice della nostra campagna millenaria, il tutto accompagnato da una colazione a base di prodotti legati alla tradizione del fico mandorlato.
Alle 19.30 in piazza San Giovanni Paolo II, a cura dell’associazione Attacco Poetico, la presentazione del libro “Occhio di lupo, cuore di cane” di Diana Ligorio, che dialogherà con il Procuratore della Repubblica di Brindisi Antonio De Donno, il sociologo Emanuele Amoruso e la giornalista Sonia Gioia. Alle 20.30 in piazza Marconi verrà consegnato un riconoscimento per l’eccellenza e il merito agli studenti del San Michele delle scuole secondarie di secondo grado che hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti nell’anno scolastico 2022/2023. A partire dalle 21.30 spazio alla musica per i più giovani con “la notte dei Dj”, evento con quattro dj set organizzato dalle giovani leve del Festival, il team dei Fichetti: dalle ore 20.30 alle 22 Narduccio (commerciale) - Bomber Caffè, Simona Petraroli (world music) - Doppio Senso, Giubal_dj (tecno) - Gisé Café e dalle 22 a mezzanotte e mezza Andrea fiusco show in Piazza Marconi. Il 26 agosto spazio ad un altro grande talento di San Michele Salentino, il ballerino e coreografo Nicola Simonetti che a partire dalle ore 21 si esibirà con una performance in Piazza Marconi. Il Festival si chiuderà all’insegna della musica tradizionale. Nella serata del 27 agosto, la città vi verrà inebriata dai suoni delle Pietre vive del Salento con lo spettacolo “Quando il sole ballava la notte” di Tonino Papadia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA