Telemedicina, alla Puglia un premio da Bruxelles

Telemedicina, alla Puglia un premio da Bruxelles
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Giugno 2023, 09:59

La Puglia è stata premiata a Bruxelles per la sua esperienza nella telemedicina. Lo comunica la Regione Pugliaspiegando che nella conferenza finale di DT4Regions, all'Agenzia regionale per la salute (Aress) è andato uno dei due premi previsti, quello della soluzione Public's favourite, mentre all'università di Brno è andata quella della soluzione Most Innovative.

Il premio

A illustrare l'esperienza pugliese e a ritirare il premio c'era Giovanni Gorgoni, direttore generale dell'Aess. «Una grande soddisfazione non per gli sforzi fatti - dice Gorgoni - ma per quelli che stiamo facendo in questi mesi per rendere stabile e definitiva l'esperienza allargandola ulteriormente ad altre patologie oncologiche, dopo quella senologica, e alle malattie rare.

La centrale ha inoltre tutte le premesse tecnologiche e organizzative per essere l'orchestratore regionale delle quaranta centrali operative territoriali finanziate dal Pnrr per la Puglia, aprendo così la possibilità di un unico sistema digitale di accesso e continuità delle cure».

DT4Regions è un'azione preparatoria del Parlamento europeo che ha come obiettivo la creazione di una piattaforma europea per le Regioni su cui censire e abilitare soluzioni di intelligenza artificiale e big data sulle più svariate aree di intervento delle pubbliche amministrazioni, dalla pianificazione urbanistica al controllo del territorio, dalla gestione dei trasporti a quella dei rifiuti, dalla protezione civile alla sanità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA