Attentato a Bruxelles, uomo armato di kalashnikov spara e poi scappa: due morti. «Ha gridato Allah Akbar»

Le vittime sarebbero due tifosi svedesi giunti in città per assistere alla partita fra la loro nazionale e quella del Belgio

Attentato a Bruxelles, uomo armato di kalashnikov spara e poi scappa: due morti. «Ha gridato Allah Akbar»
Attentato a Bruxelles, uomo armato di kalashnikov spara e poi scappa: due morti. «Ha gridato Allah Akbar»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Ottobre 2023, 21:39

Sparatoria a Bruxelles. Un uomo armato di kalashnikov ha aperto il fuoco nel centro della città, nei pressi di Place Sainctelettepleintra Boulevard d'Ypres e Boulevard du Ninième de ligne, intorno alle 19.15. Secondo le prime informazioni, ci sarebbero almeno due morti e diversi feriti. Sui social circolano alcuni video dell'attacco: l'uomo, vestito con una giacca arancione fluorescente e un casco bianco, scende da un motorino e fa fuoco, prima di darsi alla fuga con lo stesso mezzo.

Attentato a Bruxelles, il video del killer diffuso su Facebook: «Sono dell'Isis e ho ucciso gli infedeli»

Attentato a Bruxelles

Il killer avrebbe prima sparato in un atrio, poi a delle persone in un taxiAlcuni testimoni riferiscono che l'assalitore ha gridato «Allah Akbar» prima di fare fuoco. Sul posto sono arrivati ​​i servizi di emergenza.

Nessun sospettato è stato ancora arrestato. Le vittime sarebbero due tifosi svedesi giunti a Bruxelles per assistere alla partita fra la loro nazionale e quella del Belgio. Indossavano la maglia gialla della Svezia.

 

Il video del killer sui social

La polizia favorisce la pista del terrorismo. Lo riferisce "Le Soir", che fa riferimento ad alcuni video del sospettato sui social network. Poco prima dell'attacco l'uomo ha pubblicato sul Facebook un filmato in cui si riprende rivendicando l'appartenenza all'Isis e dicendo di aver compiuto il gesto per «vendicare i musulmani». 

Belgio innalza al massimo livello l'allerta terrorismo

Belgio ha innalzato il livello di allerta a 4, il suo massimo, sinonimo di minaccia terroristica «grave e imminente». Lo riporta il media belga "La Libre".

© RIPRODUZIONE RISERVATA