Sanità, in Puglia deficit azzerato. Emiliano: «Risultato storico»

L'annuncio della Regione e l'attesa per i bilanci delle Asl

Sanità, in Puglia deficit azzerato. Emiliano: «Risultato storico»
Sanità, in Puglia deficit azzerato. Emiliano: «Risultato storico»
3 Minuti di Lettura
Martedì 19 Marzo 2024, 11:44 - Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 07:50

La Regione annuncia l'azzeramento del deficit sanitario: ieri la Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità Rocco Palese, di concerto con il vicepresidente e assessore al Bilancio Raffaele Piemontese ha approvato una delibera con la quale sono stati “coperti” gli ultimi 39 milioni di euro di sbilancio nel settore sanitario pubblico per il 2023, destinando quote di avanzo vincolato di parte corrente da svincolare, come previsto dalla legge.

Tradotto: la Regione ha ripianato il buco con risorse proprie, in attesa però che le Asl approvino i loro bilanci, fra qualche giorno.

Allora si capirà se le “periferie” hanno rispettato la cura dimagrante imposta dall'assessorato regionale o se gli sprechi - stimati in 255 milioni sui 400 di deficit del 2022 - continuano ancora. 

Gli assessori

«Per la prima volta – spiegano Palese e Piemontese – la Puglia è a deficit zero per la sanità, avendo assorbito il deficit storico e quello arrivato dopo la pandemia e la fiammata inflazionistica dovuta ai conflitti, ai rinnovi contrattuali e alla situazione economica internazionale. Ci presenteremo il prossimo 21 maggio al tavolo congiunto del Ministero della Salute e del Ministero dell’Economia con i conti in ordine, anche in vista dell’uscita definitiva dal programma operativo. L’obiettivo raggiunto poi mette al riparo la Puglia dall’aumento automatico di tasse e accise. Infine, l’obiettivo arriva senza tagli ai servizi che invece aumentano, come dimostrano i risultati delle tabelle relative ai Livelli essenziali di assistenza (Lea) nazionali con i Lea migliorati grazie soprattutto al grande lavoro degli operatori sanitari, che ringraziamo. Occorre comunque vigilare perché il sottofinanziamento del servizio sanitario pubblico da parte del Governo centrale ci costringe sempre a stare attenti, altrimenti ci vuole molto poco a tornare indietro».

Il presidente

Il risultato ottenuto, infatti, è figlio anche dell'aumento della quota parte di Fondo sanitario nazionale destinata alla Puglia. «Si tratta sicuramente di un risultato storico – conferma il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – il cui merito va ascritto alla caparbietà e alla capacità degli uomini e delle donne delle strutture dei dipartimenti regionali coinvolti in questa opera di risanamento epocale. La Puglia della sanità ha tutti gli indicatori in miglioramento: ora occorre che i servizi per i cittadini continuino a migliorare, lavorando sempre di più a fianco di chi è al fronte negli ospedali e sul territorio, cui va il mio personale ringraziamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA