Puglia, arriva il caldo africano: su le temperature, ma il 1° Maggio tornano pioggia e temporali forti

Puglia, arriva il caldo africano: su le temperature, ma il 1° Maggio tornano pioggia e temporali forti
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Aprile 2023, 15:03 - Ultimo aggiornamento: 27 Aprile, 21:47

Fate largo arriva l'anticiclone africano, in Puglia il tempo sarà in netto miglioramento e il clima più caldo con punte massime fin oltre 30°C. Ma attenzione però, il ponte del 1 Maggio non promette nulla di buono: in base alle previsioni meteo si preannuncia un netto peggioramento nelle giornate di domenica 30 aprile e lunedì nella Festa del Lavoro con piogge e temporali anche molto forti. 

Le previsioni per i prossimi giorni

Fino a sabato l'estate farà la sua prova generale, «saremo interessati da una rimonta dell’alta pressione afro-mediterranea, che comporterà quindi una fase stabile e in prevalenza soleggiata su gran parte d’Italia – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – Non si tratterà comunque di una rimonta particolarmente convinta per il nostro Paese, tanto che comunque non mancheranno anche banchi nuvolosi sparsi di passaggio, che specie venerdì potranno dar luogo anche a qualche occasionale piovasco lungo le Alpi.

Le temperature saranno ovunque in aumento, ma in modo particolare su Valpadana, versante tirrenico, Sardegna e Sicilia. Proprio sulle Isole Maggiori potremo avere un primo assaggio d’estate con picchi prossimi ai 28-30°C non esclusi sulle zone interne. Punte di 25-26°C si potranno registrare anche in Pianura Padana e sulle regioni tirreniche tra venerdì e sabato, qualche grado in meno invece lungo il versante Adriatico».

Piogge e temporali

Il caldo e le temperature estive però avranno vita breve: «uUna perturbazione in discesa dal Nord Europa darà vita ad una bassa pressione proprio sull’Italia responsabile di piogge e temporali a partire dal Nord e in progressiva estensione anche al Centrosud. Saranno possibili fenomeni localmente intensi ed abbondanti, anche al Nord che beneficerà così di nuove preziose piogge vista la siccità che ricordiamo ancora non è risolta - spiega Ferrara -. Il tutto sarà accompagnato da un nuovo generale calo delle temperature. Tra una fase piovosa e l’altra non mancheranno comunque anche delle parentesi soleggiate».

Le previsioni giorno per giorno

Mercoledì 26 aprile: la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico sulla Daunia giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su murge e litorale adriatico settentrionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sul Tavoliere cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi; sul litorale adriatico meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sul Salento cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell'intorno di 1900 metri. Basso Adriatico molto mosso; Canale d'Otranto da mosso a molto mosso.

Giovedì 27 aprile: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su Daunia, murge, Tavoliere, litorale adriatico settentrionale, litorale adriatico meridionale, litorale ionico e Salento cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione; Zero termico nell'intorno di 2150 metri. Basso Adriatico e Canale d'Otranto mosso.

Venerdì 28 aprile: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sulla Daunia cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su murge, Tavoliere, litorale adriatico settentrionale, litorale adriatico meridionale, litorale ionico e Salento cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 2700 metri. Basso Adriatico da mosso a poco mosso; Canale d'Otranto mosso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA