Meteo, previsioni per i ponti 25 aprile e 1 maggio: cambiano gli scenari

Il tempo è rapidamente cambiato nelle ultime 12 ore

Meteo, previsioni per i ponti 25 aprile e 1 maggio
Meteo, previsioni per i ponti 25 aprile e 1 maggio
3 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Aprile 2023, 10:20 - Ultimo aggiornamento: 25 Aprile, 21:42

Quasi 25 gradi e sole, troppo bello per essere vero? In effetti, la primavera gioca un altro brutto scherzo per questi giorni in cui ci sono due ponti: quello di queste ore per il 25 aprile e il prossimo dell'1 maggio. Ebbene, il meteo riserva brutte sorprese anche in Puglia.

Innanzitutto il tempo è rapidamente cambiato nelle ultime 12 ore sulle regioni settentrionali con l'arrivo dei primi forti temporali nella serata di domenica. Come spiegano gli esperti di 3bMeteo, nel corso delle prossime ore il fronte continuerà a muoversi abbandonando progressivamente il Nord e dirigendosi anche verso la nostra regione. Il cielo tenderà ad aprirsi anche sulle regioni centrali tirreniche mentre rovesci e temporali si concentreranno tra la dorsale appenninica e le regioni adriatiche. Qualche piovasco infine riuscirà a transitare anche su parte del Sud, segnatamente a Molise, Campania, Puglia settentrionale e alta Lucania.

Evoluzione meteo Puglia

Situazione diversificata sulla Puglia.

In queste ore la pressione diminuisce favorendo l'arrivo di aria più umida che determina un peggioramento serale. Nello specifico sulla Daunia nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; sulle murge nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sul Tavoliere nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Schiarisce in serata; sul litorale adriatico settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Schiarite in serata; sul litorale adriatico meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sul Salento cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 2800 metri. Basso Adriatico da poco mosso a mosso; Canale d'Otranto da mosso a molto mosso.

Il ponte del 1° maggio

Secondo ilmeteo.it, gli ultimi aggiornamenti per il prossimo ponte del Primo Maggio hanno in parte cambiato la tendenza e sono a dir poco sorprendenti: l'Italia in bilico, rischia di trovarsi in una zona di convergenza proprio nel mezzo del campo di battaglia tra le prime avanzate dell'anticiclone africano e le ultime incursioni fredde in discesa dal Nord Europa. Rispetto a qualche giorno fa la previsione è dunque cambiata; se prima pareva che l'alta pressione potesse dominare incontrastata, ora sembra invece che non mancheranno alcune minacce temporalesche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA