Torna il maltempo in Puglia. Allerta meteo anche per oggi, pioggia in serata. La conta dei danni: persi 200 milioni

Torna il maltempo in Puglia. Allerta meteo anche per oggi, pioggia in serata. La conta dei danni: persi 200 milioni
3 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Agosto 2022, 13:39 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 23:03

Il maltempo atteso da giorni con tanto di allerta meteo anche in Puglia. Pioggia e grandine sono già arrivate creando non pochi disagi anche alla circolazione nella giornata di venerdì. E probabilmente non è finita qui. Dopo una giornata nera, con qualche danno ma soprattutto tanta paura e rovesci un po' ovunque, secondo le previsioni del tempo in Puglia ci saranno piogge anche nel corso della serata di oggi sabato 13 agosto. Dopo una mattinata di sereno un po' ovunque, tranne che in alcune zone del Foggiano, nel pomeriggio si attendono rovesci e piogge nel Salento (anche a Lecce, per quanto di intensità non elevata) e su Brindisi, Taranto e Bari. 

E parte la conta dei danni: Secondo il monitoraggio di Coldiretti «il maltempo con bombe d'acqua, nubifragi, grandinate e precipitazioni violente si è abbattuto a macchia di leopardo su città e campagne distruggendo interi raccolti, di frutta e verdura, vigneti, oliveti, con le aziende agricole e gli agriturismi in black out per i fulmini che hanno colpito gli impianti elettrici, lasciando le strutture isolate». «Il maltempo - evidenzia Coldiretti - si abbatte su terreni secchi per la siccità che non riescono ad assorbire l'acqua», ricordando che «sono 230 i comuni in Puglia a rischio idrogeologico con pericolo di frane e smottamenti secondo dati Ispra».

Di seguito quanto accaduto ieri. 

Video

Maltempo in Puglia, le previsioni per domani

Il maltempo in Puglia proseguirà anche nella nottata e domani.

Permane, per altro, l'allerta della Protezione Civile per diverse zone della nostra regione. Si prevede un sabato con piogge sparse un po' ovunque.

Tromba d'aria a Lecce

A Lecce, poco dopo le 20, una tromba d'aria durata circa 4-5 minuti ha spaventato non poco turisti e residenti in giro. Nel capoluogo salentino tanta pioggia.

Disagi a Bari

Il maltempo previsto si è abbattuto nel tardo pomeriggio sulla città di Bari. Diversi disagi sono stati registrati al quartiere Libertà e al vicino quartiere Picone. Chiuso per allagamento il sottovia Quintino Sella, seguito a pochi minuti di distanza dal sottovia ferroviario di via Michele Cifarielli, non molto lontano dal conservatorio musicale Niccolo Piccinni. In serata, allagato il sottopasso della Metro, alla zona industriale, in via La Rotella, in entrambi i sensi di marcia. Diversi gli allagamenti registrati in varie aree cittadine, ma non si sono registrate situazioni di pericolo di alcun tipo, così come non ci sono stati gravi incidenti legati all’asfalto bagnato.

Grandine a Gallipoli

Una violenta grandinata si è abbattuta nella zona di Gallipoli bloccando il traffico sulla statale 101:  chicci di grandine grandi come noccioline hanno costretto gli automobilisti a cercare riparo sotto i cavalcavia lungo la statale. Il traffico è rimasto bloccato per qualche minuto soprattutto nel tratto tra Collemeto e Copertino.

Pioggia violenta anche nella zona di Carmiano, Magliano e Leverano. Nubi nere all'orizzonte che non lasciano presagire niente di buono. 

Porto Cesareo

Burrasca marina a Porto Cesareo tra bomba d'acqua, twister improvvisi e cambi di vento. Dieci minuti di panico con diverse imbarcazioni trovatesi in difficoltà perché sorprese in mezzo al mare ed altre affondate a causa di pioggia ed onde.

Parabita

Anche a Parabita una violenta grandinata ha interessato il centro abitato, come mostra il video a seguire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA