Vento e temporali: allerta gialla in Puglia e in altre sette Regioni

Vento e temporali: allerta gialla in Puglia e in altre sette Regioni
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Ottobre 2022, 16:46 - Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre, 16:13

Vento e temporali sulla Puglia già da questa mattina. Una perturbazione in movimento dal Mediterraneo occidentale verso la nostra Penisola tende ad accentuare le condizioni di instabilità sul settore tirrenico meridionale, con fenomeni anche temporaleschi di forte intensità che, tra la tarda serata di ierie le prime ore di oggi, interessano le regioni meridionali.

Allerta in Puglia per la giornata di oggi

Allerta gialla in tutta la Puglia per rischio idrogeologico, idrogeologico per temporali dalle ore 8.00 di oggi, giovedì 13 ottobre, e per le successive 12 ore. Secondo l'avviso diramato della Protezione civile, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone del territorio, con quantitativi cumulati localmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità , frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. 

Le previsioni

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L'avviso prevede dalle prime ore di oggi precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Campania, Molise, Basilicata, Calabria e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 13 ottobre, allerta arancione sui settori tirrenici settentrionali della Calabria. Valutata, inoltre, allerta gialla in Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Sicilia, Sardegna, sul restante territorio della Calabria e sul versante costiero meridionale del Lazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA