San Martino con pioggia e vento: allerta gialla sulla Puglia, doppia perturbazione

Meteo, le previsioni
Meteo, le previsioni
3 Minuti di Lettura
Martedì 7 Novembre 2023, 20:47 - Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 17:42

Prosegue l'ondata di maltempo sull'Italia per l'arrivo di una doppia perturbazione che si farà particolarmente sentire, con vento e rovesci temporaleschi, durante il fine settimana sulle regioni centrali e il sud dello stivale: è un sostenuto via vai di aria fredda atlantica che sabato 11 novembre, nel giorno di San Martino, si organizzerà in un vero e proprio ciclone.

Mentre si continua a prosciugare e a spalare fango, contare i danni e salvare il salvabile con il generoso aiuto dei volontari, prosegue il drammatico ritrovamento delle vittime dell'alluvione che si è abbattuta in Toscana dal due novembre, e arrivano le prime misure concrete di sostegno per famiglie e imprese come la sospensione dei mutui.

Chiesta inoltre, dal governatore Eugenio Guani, anche quella delle bollette.

Allerta gialla in sette regioni: anche in Puglia

Oggi, mercoledì 8 ottobre, allerta arancione in Veneto e gialla in altre otto regioni tra cui la Puglia, secondo il bolletino diffuso dalla Protezione Civile.

Giovedì nuovo peggioramento ad iniziare da Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, con piogge in intensificazione e in rapida estensione a Lombardia e Nord Est entro sera. Neve sulle Alpi centro occidentali sopra i 1000-1200m. Contemporaneamente il maltempo raggiungerà anche Sardegna e settori tirrenici, fino alla Campania con dei temporali. Venti in rinforzo. Nuove precipitazioni sono inoltre attese sulle zone alluvionate della Toscana dove altre piogge cadranno sui terreni intrisi dai precedenti eventi.

Venerdì sarà ancora una giornata instabile al Centro Sud con piogge e locali temporali; ampie schiarite si faranno largo al Nord con tempo più asciutto, salvo residui fenomeni al mattino su Friuli Venezia Giulia. Temperature in calo al Sud.

Non è finita qui, altre piogge nel week-end. Sabato sarà una giornata di relativa tregua: ancora fenomeni al mattino al Centro Sud in attenuazione, più sole altrove. Domenica invece arriverà l’ennesima perturbazione con nuove piogge e rovesci. In questo frangente le temperature scenderanno ovunque per l’ingresso di aria relativamente più fredda. “I valori di conseguenza si porteranno grosso modo su quelli tipici di novembre ovunque” concludono su 3bmeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA