Meteo, week end di sole in Puglia. Ma dalla prossima settimana arrivano i temporali

Meteo, week end di sole in Puglia. Ma dalla prossima settimana arrivano i temporali
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Ottobre 2022, 16:29 - Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre, 20:27

Un week di caldo e il sole che bacia la Puglia. L'ottobrata resiste per questo fine settimana e sarà una domenica di bel tempo su tutta la regione a differenza di altre zone d'Italia. Ma, attenzione, dalla prossima settimana anche la Puglia sarà coinvolta da un sensibile peggioramento delle condizioni meteo con piogge e temperature decisamente più basse. Insomma, l'autunno arriverà anche da noi.

Temporali in arrivo

Massima attenzione già da Lunedì 10 Ottobre, secondo le previsioni di ilmeteo.it quando un vortice Mediterraneo si approfondirà sul basso Tirreno innescando rovesci, anche sotto forma di nubifragio e violente raffiche di vento.

Il pericolo più grosso con questo tipo di configurazioni riguarda la stazionarietà dei fenomeni temporaleschi che potrebbero insistere tante ore sulle stesse zone, provocando nei casi più estremi delle alluvioni lampo. 

Secondo gli ultimi aggiornamenti le aree da tenere sotto osservazione saranno inizialmente le due Isole Maggiori, il Lazio, la Campania, la Calabria e a seguire anche Basilicata e Puglia. Il peggioramento insisterà su queste zone, alternato a qualche pausa più asciutta e anche soleggiata, almeno fino a Giovedì 13 con la possibilità ancora di forti rovesci temporaleschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA