Boom di visitatori per musei, castelli e aree archeologiche pugliesi: ecco la classifica

Boom di visitatori per musei, castelli e aree archeologiche pugliesi: ecco la classifica
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Aprile 2024, 20:02 - Ultimo aggiornamento: 4 Aprile, 20:15

Sono ben 8.500 i visitatori che hanno scelto di visitare musei, castelli e aree archeologiche pugliesi nel lungo weekend di Pasqua e Pasquetta, con una crescita complessiva di pubblico del 39 per cento rispetto allo scorso anno.

Se sabato 30 e domenica di Pasqua 31 marzo i Musei, i Castelli e i Parchi archeologici della Direzione Regionale Musei Puglia hanno registrato un numero di ingressi pressoché in linea con il 2023, a Pasquetta tutti i luoghi hanno vissuto il loro “dies mirabilis”.

La classifica

Sul gradino più alto del podio siede Castel del Monte, record di ingressi in tutte e tre le giornate: 793 sabato 30 marzo, 622 a Pasqua e 2107 a Pasquetta.

Medaglia d’argento per il Castello Svevo di Bari che in tre giorni ha superato i 1500 visitatori; sul podio anche il Castello svevo di Trani che ha sfiorato i 1000 ingressi nelle tre giornate festive, contro i quasi 700 del 2023.

Buone le prestazioni anche per il Parco Archeologico di Siponto e il Museo Archeologico Nazionale “Giuseppe Andreassi” e Parco Archeologico di Egnazia: il primo ha registrato un incremento del 55 per cento e il secondo del 33 per cento rispetto allo scorso anno, a conferma che il variegato patrimonio culturale della Puglia diventa la tappa di un sempre crescente numero di turisti.

Il commento di Longobardi

«Una scelta premiante - commenta il delegato alla Direzione regionale musei Puglia, arch.

Francesco Longobardi – quella di aprire a Pasquetta tutti i luoghi della cultura, rinunciando, laddove prevista, alla giornata di chiusura settimanale. Questi numeri certificano il potere trainante della cultura pugliese e, insieme, il forte potenziale di crescita presente e futuro dei nostri monumenti». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA