Meno di due medici per mille abitanti: la fotografia della Puglia scattata da Gimbe

Ma la Regione è l'unica del Sud ad adempiere al Livelli Essenziali di Assistenza (Lea)

Medici e infermieri
Medici e infermieri
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Ottobre 2023, 14:44 - Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre, 21:40

In Puglia sono presenti 1,99 medici ogni mille abitanti, sotto la media nazionale che è pari a 2,11; cosi come ci sono meno infermieri, 4,61 ogni mille abitanti contro i 5,06 della media italiana. Mentre il rapporto infermieri-medici è pari a 2,32, anche in questo caso sotto la media nazionale pari a 2,4.

Medici e infermieri, il rapporto Gimbe per la Puglia

È quanto emerge dal sesto Rapporto sul servizio sanitario nazionale della fondazione Gimbe presentato oggi presso la sala Capitolare del Senato.

Nonostante la carenza di personale, «nel 2020 l'unica Regione del Sud tra le 11 adempienti» ai livelli essenziali di assistenza «è la Puglia; nel 2021 delle 14 adempienti solo 3 sono del Sud: Abruzzo, Puglia e Basilicata», evidenzia Gimbe. 

L'assessore Palese: "Sforzi eroici"

“In Puglia il personale sanitario fa sforzi enormi, quasi eroici per ottenere risultati che possono essere definiti eccezionali. Questi numeri - commenta l'assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese - fotografano il lavoro straordinario di medici, infermieri e operatori sanitari pugliesi che devono vedersela anche con il sottofinanziamento storico rispetto a Regioni del centro nord con pari numero di abitanti. Al Governo ora chiediamo ancora una volta di essere messi in condizione di parità per rispondere sempre meglio al bisogno di salute dei cittadini pugliesi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA