Meteo, prosegue l'ondata di caldo anomalo. Tregua in arrivo da giovedì

Meteo, prosegue l'ondata di caldo anomalo. Tregua in arrivo da giovedì
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Maggio 2022, 21:05 - Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 11:56

Siamo ancora solo a maggio, eppure le temperature in tutta Italia - ma soprattutto al Sud - sembrano quelle di un luglio afoso. Un caldo che non darà tregua fino al prossimo mercoledì. Aria calda di estrazione sahariana - spiegano gli esperti di SuperMeteo, il portale meteorologico diretto da Giuseppe De Vitis - interesserà il Sud Italia fino a metà della prossima settimana, quando una circolazione depressionaria prenderà vita sui bacini italiani più occidentali, determinando una rapida diminuzione della pressione atmosferica su gran parte del Paese.

Domenica 22 Maggio


Domenica estremamente calda (max sino a 30-34°), con qualche nuvola innocente che lambirà nelle ore centrali della giornata il territorio.

Vento sempre con dei rinforzi lungo il settore centro-orientale, mentre sulla fascia ionica vento variabile a regime di brezza. Mari; ionio quasi calmo al mattino, poco mosso nel pomeriggio, poco mosso l’Adriatico.

Temperature africane, maggio mai così caldo dal 2003: ecco che estate sarà

Lunedì 23 Maggio


Un inizio di settimana sempre molto caldo, eccessivamente caldo e più umido sul leccese meridionale. Scirocco in rinforzo. Mari mossi, poco mosso o quasi calmo l’Adriatico più settentrionale.

Le previsioni fino a mercoledì
 


Il tempo sarà bello e soleggiato fino a martedì mentre nei giorni seguenti nuvole via via più frequenti tenderanno a prevalere sul sole. Il vento sarà generalmente moderato. Temperature molto alte per il periodo fino a mercoledì, in graduale diminuzione da giovedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA