Arriva il caldo africano: temperature fino a 35°. Estate in anticipo in Puglia. Le previsioni meteo

Arriva il caldo africano: temperature fino a 35°. Estate in anticipo in Puglia. Le previsioni meteo
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Maggio 2022, 18:17 - Ultimo aggiornamento: 19 Maggio, 20:24

E' un maggio da caldo anomalo con giornate da piena estate. Ed entro il weekend sono previsti picchi di 33-35 gradi. La Puglia è, in netto anticipo, nella morsa del caldo afoso con conseguente siccità e temperature agostane. 

Tintarella integrale sulla spiaggia della Purità tra bambini e famiglie al mare. Foto e video fanno il giro del web

L’estate gioca d'anticipo

«Prosegue e anzi si aggraverà l’anomalia meteo-climatica che ci portiamo avanti da mesi – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – L’estate sta infatti giocando da anticipo e ce ne siamo accorti tutti: temperature pienamente estive da ormai alcuni giorni interessano diverse aree della Penisola, con i primi 28-30°C.

Le piogge, davvero poche, sono a carico esclusivo di temporali localizzati, che certamente non possono risolvere il serio deficit idrico in cui versano diverse aree d’Italia, tutto questo in un mese statisticamente piovoso o quantomeno instabile: l’estate sul calendario deve ancora arrivare, ma di fatto molti campi sono già secchi».

Dieta del Sole, - 2 kg in una settimana e abbronzatura perfetta: i segreti (e il menù) del regime alimentare da "spiaggia"

In arrivo l'anticiclone africano: prima seria ondata di calore nel weekend

«Nei prossimi giorni l’anticiclone africano interesserà in modo via via più deciso l’Italia – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – Da giovedì assisteremo a stabilità quasi assoluta con tanto sole fino al weekend, al più qualche temporale occasionale su Alpi, Prealpi e pedemontane. In questa fase assisteremo inoltre alla prima seria ondata di caldo africano, con punte di oltre 30°C fino a picchi di 33-35°C tra sabato e domenica. Più fresco lungo le coste, mitigate dalle brezze marine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA