Caro bollette, c'è anche chi specula. Pronti i ricorsi contro le modifiche unilaterali dei contratti luce e gas. Ecco come fare

Caro bollette, c'è anche chi specula. Pronti i ricorsi contro le modifiche unilaterali dei contratti luce e gas. Ecco come fare
3 Minuti di Lettura
Martedì 11 Ottobre 2022, 12:11 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 01:23


Caro bollette e decreto Aiuti bis, Codici lancia l’allarme sulle modifiche illegittime dei contratti energetici da parte delle aziende di luce e gas. In tanti, in questi giorni, stanno ricevendo l'avviso relativo alla modifica unilaterale del contratto. E non sempre si tratta di operazioni legittime, dal momento che questo comportamento è vietato dal Decreto Aiuti Bis.

Le segnalazioni dei consumatori

“I nostri Sportelli – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – stanno ricevendo diverse segnalazioni da parte di utenti che lamentano il comportamento di alcune aziende fornitrici di luce e gas. La questione riguarda nello specifico la modifica unilaterale dei contratti del mercato libero imposte da alcuni operatori ai propri clienti. Il decreto Aiuti bis ha introdotto una norma che stoppa questi cambiamenti fino al 30 aprile 2023.

La sospensione ha effetto retroattivo, scatta dal 9 agosto 2022, e non c’è distinzione per quanto riguarda la durata dei contratti, se annuale, biennale o indeterminato. Il comportamento di chi sta, di fatto, ignorando il decreto Aiuti bis, quindi, è grave e scorretto. Stiamo raccogliendo le segnalazioni dei consumatori e siamo pronti ad avviare un’azione collettiva per tutelare gli utenti che hanno visto modificare il proprio contratto in maniera unilaterale. In questa fase ci sono anche offerte che riguardano la stipula di nuovi contratti a fronte della prossima scadenza di quelli in vigore. Il nostro consiglio, soprattutto in un momento così caotico e al tempo stesso delicato, è quello di verificare con attenzione il contratto e la bolletta. Le spese stanno aumentando in maniera importante, i conti a volte non tornano, non è semplice orientarsi nel mercato energetico e quindi è bene controllare che sia tutto in regola e segnalare eventuali cambi di fornitore, così da evitare brutte sorprese, ritrovandosi con contratti non richiesti e prezzi esorbitanti e ingiusti da pagare”.

Come contattare l'associazione

Gli Sportelli dell’associazione Codici sono a disposizione dei consumatori per fornire assistenza e chiarimenti sulle bollette. In caso di dubbi o problemi è possibile telefonare al numero 06.55.71.996 o scrivere all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA