Nasce I Love San Cataldo: eventi e notte bianca nella marina

Il comitato I Love San Cataldo
Il comitato I Love San Cataldo
di Francesca SOZZO
3 Minuti di Lettura
Sabato 9 Aprile 2016, 06:49 - Ultimo aggiornamento: 17:52
LECCE - Notte Bianca ed eventi tutto l’anno. La rivoluzione sulla costa leccese passa attraverso le iniziative di “I love San Cataldo”, brand che nasce dall’unione di imprenditori che lavorano sulla costa condivisa dai comuni di Lecce e Vernole.
Ieri pomeriggio la firma e la costituzione dell’associazione che punta alla programmazione unitaria di eventi, feste, iniziative nella marina. «Hanno aderito stabilimenti balneari e commercianti che lavorano sul territorio - spiega Fabrizio Mancarella - il nostro obiettivo è di fare programmazione tutti insieme. È la prima volta in sessant’anni che riusciamo a metterci tutti insieme e riunirci in un comitato».

Ieri le firme, a Mare Rosso location dell’incontro, la costituzione del comitato, il versamento della quota associativa e la programmazione. Gli aderenti al comitato saranno facilmente riconoscibili: per loro magliette e cappellini tutti i uguali con tanto di marchio “I love San Cataldo” e logo degli stabilimenti balneari e delle imprese. Si comincia da qui ma si punta all’organizzazione della Notte Bianca sulla marina con musica, locali aperti tutta la notte, concerti in strada e chissà quale sorpresa. E non basta. Nella programmazione si punta a calendarizzare la settimana di San Cataldo: «Ogni stabilimento balneare o locale sceglierà un giorno in cui far musica, per esempio il giovedì sera si farà blues da Mancarella, il venerdì divertentismo a Lido York». A cominciare già dalla metà di giugno. Il tutto accompagnato da una brochure distribuita anche in città con il calendario di eventi che si svolgeranno nella marina. Un’iniziativa che sarà sostenuta interamente dagli imprenditori pronti ad auto-tassarsi per proporre eventi per tutto l’anno.
A stretto giro la costituzione anche in Camera di Commercio del comitato poi la promozione della marina. «Stiamo organizzando una brochure in cui saranno presenti tutti gli operatori che hanno aderito a “I love San Cataldo” e poi andremo a pubblicizzare il nostro territorio». Questo significa che la brochure che conterrà i contatti degli imprenditori, una cartina di San Cataldo e le indicazioni di come raggiungere la località balneare sarà consegnata in tutti gli alberghi, gli info point della città e degli altri comuni, nei bar e nelle strutture ricettive in generale. «Se sarà necessario andremo a promuovere San Cataldo anche alla Bit». Sono determinati gli imprenditori della marina, molte sono aziende e famiglie storiche che hanno sempre creduto e continuano a credere nella marina dei leccesi. E che oggi hanno trovato una spinta in più in una sorta di consorzio di imprese pronte a spingere il piede sull’acceleratore. «Non chiediamo niente a nessuno - ha sottolineato Mancarella - la cosa più bella di questa avventura è che da oggi San Cataldo è un’unica cosa. Faremo la promozione a spese nostre. Ognuno - conclude Mancarella - metterà a fondo cassa quanto potrà in base anche alle aziende. E ci incontreremo nuovamente a breve per continuare la programmazione».
Insomma non si scherza, gli imprenditori hanno tutta l’intenzione di far rinascere San Cataldo e lo fanno mettendosi insieme programmando 365 della marina, ognuno con il proprio impegno. All’interno del comitato ci sono tutti, stabilimenti balneari, bed and breakfast, bar, ristoranti e anche un supermercato. Tutti legati da una grande passione, quella per la propria terra. Un cuore e il mare saranno il simbolo che identificherà le imprese che amano San Cataldo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA