Lecce come l'antica Roma: in piazza lancette indietro di 2mila anni

Lecce come l'antica Roma: in piazza lancette indietro di 2mila anni
1 Minuto di Lettura
Venerdì 8 Aprile 2016, 20:21 - Ultimo aggiornamento: 9 Aprile, 17:07
Una domenica che non ti aspetti. Un tuffo indietro nella storia con una rievocazione fedelissima di un accampamento militare romano. Tende, armi, legionari, armature e vessilli in perfetto stile imperiale occuperanno dalle 9 alla mezzanotte di domani l’ovale di piazza Sant’Oronzo. Il tutto realizzato con materiali riciclati.
L’evento, in collaborazione con il Comune di Lecce, è curato dall’associazione leccese II Legio Augusta, associazione culturale nata dalla passione di un gruppo di amici per la cultura e la tradizione dell’Antica Roma.
Storicamente, la Legio II Augusta era una legione romana che, arruolata nel 43 a.C. restò in servizio in Britannia fino al IV secolo. Il suo vessillo era il Capricorno. Fu creata da Ottaviano e dal console Gaio Vibio Pansa Petroniano.
L’associazione conta oggi 30 componenti provenienti da vari luoghi del Salento e vanta il prestigio di essere l’unica Associazione di stampo romano presente nell’Italia Meridionale. Ciascun socio possiede un nome di battaglia che richiama la cultura romana e dispone di fedelissime riproduzioni di armature e di abiti femminili risalenti al I° Secolo d. C. La II Legio Augusta è in grado di ricostruire fedelmente accampamenti in perfetto stile romano, armi da difesa e da assedio, parate e cortei storici in costume, simulazioni di combattimenti e manovre militari (guidate da comandi pronunciati rigorosamente in latino) celebrazioni di antichi riti di consacrazione agli dei, simulazioni di combattimento tra legionari.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA