Emergenza incendi nel Salento: famiglie allontanate dalle abitazioni sul litorale di Gallipoli

Emergenza incendi nel Salento: famiglie allontanate dalle abitazioni sul litorale di Gallipoli
3 Minuti di Lettura
Martedì 18 Luglio 2023, 16:50 - Ultimo aggiornamento: 19 Luglio, 22:16

Il Salento stretto nella morsa del fuoco. Gli incendi divampano dallo Ionio all'Adriatico, con squadre dei vigili del fuoco in azione lungo il litorale di Nardò, Gallipoli, Galatone e Sannicola, poi lungo la costa di Santa Maria di Leuca e a Surano, nel basso Salento, dove le fiamme hanno a lungo bloccato la statale 275, chiusa per circa tre chilometri per la densa nube di fumo che si è alzata al cielo. Il traffico è stato prima deviato sulle strade comunali e poi riaperto, una volta che la situazione è tornata sotto controllo. 

Video

Incendio anche a Castro

A Castro è andato a fuoco un giardino vicino al Piccolo Ranch.

Un po' di paura per le abitazioni della zona. E alcuni roghi si sono verificati anche sulla provinciale che va da Alessano a Specchia.

A Santa Maria al Bagno, marina di Nardò, una densa nube di fumo si è alzata dalla Montagna Spaccata: toccate dal fumo anche alcune spiagge della zona. Ma la zona più intensamente interessata dalle fiamme, in questo momento, sembra essere il litorale ionico, dove le squadre dei vigili del fuoco hanno fatto allontanare le famiglie dalle abitazioni anche per la densa coltre di fumo che si è alzata dal rogo. 

Sull'accaduto il sindaco di Galatone, Flavio Filoni: Ancora una volta la mano dell'uomo distrugge la zona che dal Villaggio Santa Rita attraversa la zona SIC Montagna Spaccata - Rupi di San Mauro. Momenti di paura per i tanti residenti di Lido Conchiglie e di Villaggio Santa Rita. Ancora una volta durante una giornata caldissima e ventosa: condizioni meteo idonee a far propagare le fiamme con molta facilità. Dai primi momenti, sono immediatamente intervenuti il comando dei Vigili del Fuoco con i Canadair e con i mezzi a terra, nonché i comandi di Polizia Locale di Galatone, Sannicola e Nardó che hanno provveduto immediatamente all’interruzione del transito sulla litoranea interessata e sulla SP 17. Un grazie a tutte le forze dell’ordine per l’impegno profuso, ed ai gruppi di Protezione Civile che sono intervenuti tempestivamente. Ogni volta, vedere questo macabro spettacolo, è sempre un colpo al cuore».

Con le previsioni meteo che, fra domani e dopo domani - 19 e 20 luglio - promettono temperature al di sopra dei 40 gradi, l'emergenza incendi, non solo nel Salento, si farà sentire. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA