Bosco nel degrado e rischio incendi: interrogazione urgente di Casili agli assessori regionali

Bosco nel degrado e rischio incendi: interrogazione urgente di Casili agli assessori regionali
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Febbraio 2024, 16:39 - Ultimo aggiornamento: 18:31

Il vicepresidente del consiglio regionale Cristian Casili ha depositato una interrogazione urgente indirizzata all'assessora all'Ambiente Anna Grazia Maraschio e all'assessore all'Agricoltura Donato Pentassuglia «sullo stato di degrado del tratto Bosco-Pineta, a nord del territorio di Otranto», nel Leccese.

Rischio incendi a Otranto

«Il territorio del comune di Otranto - spiega Casili - rientra tra gli otto comuni della provincia di Lecce ad alta pericolosità di incendio boschivo. Il sito in questione è altamente vulnerabile per quello che riguarda il rischio di incendi e, a causa della scarsa manutenzione, è privo di fasce protettive, di viali parafuoco, di percorsi idonei all'accesso tempestivo dei mezzi di soccorso e di quanto previsto dalla normativa regionale in materia di tutela del bosco».

«Parliamo di una situazione - conclude - che si è venuta a creare in seguito alla tromba d'aria che si è abbattuta sulla zona nel 2022 e da allora è stato impossibile intervenire, nonostante l'ordinanza di esecuzione dei lavori notificata dal comune di Otranto, perché i terreni sono di diversi proprietari che non riescono ad accordarsi tra loro». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA