Doppio sbarco di migranti: in cento messi in salvo tra Torre San Giovanni e San Gregorio

Doppio sbarco di migranti: in cento messi in salvo tra Torre San Giovanni e San Gregorio
di Pierangelo TEMPESTA
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Luglio 2023, 21:36 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 07:51

Uno sbarco di migranti è avvenuto nel tardo pomeriggio a Torre San Giovanni, marina di Ugento, mentre un secondo sbarco è avvenuto alle prime ore del mattino a San Gregorio, marina di Patù. 

Nel primo caso il veliero, con a bordo una cinquantina di persone, tra cui tre donne e minori, è giunto sottocosta all'altezza dell'isolotto di Pazze. Sul posto  carabinieri, polizia e Croce Rossa a terra e capitaneria di porto e guardia di finanza in mare.

Effettuato il trasbordo dei migranti sulle motovedette di guardia costiera e finanza.

Due o tre persone hanno tentato di fuggire raggiungendo la scogliera con un gommone, ma sono state bloccate dalle forze dell'ordine. Non è ancora chiaro se si tratti degli scafisti o di migranti. Il veliero proviene dalle coste greche.

L'altro sbarco all'alba

Alle prime luci dell'alba è giunta un'altra imbarcazione a San Gregorio, marina di Patù. Si tratta di una barca a vela con a bordo una cinquantina di migranti tra iraniani, iracheni e curdi.

Sul posto operano guardia di finanza, carabinieri, polizia, il 118 e la Caritas della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca. Stando alle prime informazioni raccolte, gli scafisti hanno fatto scendere i migranti sotto costa, per poi fuggire con la stessa barca a vela. Sulle loro tracce sono le motovedette di capitaneria di porto e guardia di finanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA