Cede il controsoffitto nelle aule dei bimbi: paura alle elementari

La scuola elementare
La scuola elementare
di Fernando DURANTE
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Aprile 2019, 08:26 - Ultimo aggiornamento: 08:52

Crolla il soffitto in un'aula al primo piano della scuola elementare di Calimera, Sottotenente Spro. Fortunatamente, non si è registrato alcun ferito perché i ragazzi, al momento del crollo, non erano ancora entrati in classe. Ad accorgersi di quanto era accaduto sono stati i bidelli ieri mattina, al primo giro nelle aule, per verificare che tutto fosse in ordine. Poteva essere una tragedia se il crollo fosse avvenuto durante l'orario di lezione.
L'allarme è scattato immediatamente. La dirigente scolastica, Piera Ligori, si è recata sul posto per coordinare le azioni più immediate e spostare al piano inferiore la classe interessata ed ha allertato l'ufficio tecnico comunale.
Sul posto si sono precipitati anche gli amministratori: la sindaca, Francesca De Vito, d'intesa con la dirigente, ha concordato di spostare le classi (otto in tutto) che occupano il primo piano in altri plessi. Quest'ultima ha convocato il Consiglio di Istituto, per concordare l'azione di spostamento e rassicurare le famiglie.
Già oggi tre classi saranno spostate presso la scuola Media, altre due andranno alla scuola Materna, le rimanenti al piano terra. Intanto la dirigente ha garantito che le lezioni non saranno interrotte. Il vicesindaco Antonio Montinaro, l'assessore, Antonio De Luca ed il dipendente comunale Vito Marra hanno provveduto a caricare su un camion, messo a disposizione amichevolmente da una ditta, banchi e tavoli negli altri plessi che ospiteranno i ragazzi delle classi interessate. Sul posto si è recato il responsabile del Patrimonio, Nicola Toma, per verificare lo stato dei luoghi.
«Sicuramente - ipotizza il vicesindaco, ingegnere anche lui - sarà stata l'escursione termica della notte associata a qualche piccolo movimento a far crollare quella parte di soffitto».
Sulla teoria concorda anche la prima cittadina che aggiunge di aver dato mandato ad una ditta di rimuovere il controsoffitto dell'aula interessata. «Comunque - aggiungono i due amministrator - a titolo precauzionale, faremo verifiche su tutto il primo piano e sul solaio, le famiglie sono giustamente preoccupate e noi dobbiamo rassicurarle». Infatti ieri mattina, non appena la notizia si è diffusa in paese, non sono stati pochi i genitori che si sono precipitati per avere notizie più dettagliate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA