Arbitri, a Orsato il premio in memoria di Daniele De Santis. La cerimonia a Lecce

Daniela De Santis
Daniela De Santis
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Febbraio 2024, 17:46 - Ultimo aggiornamento: 21:01

Si terrà mercoledì 28 febbraio alle 18, nella sala riunioni dell'Associazione italiana arbitri  di Lecce , la cerimonia di consegna del premio " Daniele De Santis ", alla sua prima edizione. Il premio è stato istituito per onorare la memoria del giovane arbitro leccese,  ucciso a coltellate  nel suo appartamento nel settembre del 2020 insieme alla fidanzata, Eleonora Manta. Il premio quest'anno va all'arbitro internazionale Daniele Orsato .

La cerimonia

La cerimonia si aprirà con il benvenuto del presidente della sezione di Aia Lecce Paolo Prato. Previsti i saluti del sindaco di Lecce, Carlo Salvemini. Interverranno poi il magistrato Elsa Valeria Mignone ei presidenti del Lecce, Saverio Sticchi Damiani, dell'Aia, Carlo Pacifici, della Figc regionale, Vito Tisci, e del Comitato regionale arbitri, Domenico Celi. 

Il primo a ricevere il riconoscimento sarà quindi Orsato che, nell'occasione, terrà anche una lezione magistrale ai fischietti leccesi.

Chiè Daniele Orsato

Daniele Orsato diventa arbitro della Sezione di Schio il 5 dicembre 1992. A livello nazionale ha diretto finora oltre 260 gare in Serie A, portandosi al 2º posto assoluto nella graduatoria degli arbitri italiani di tutti i tempi, dietro solo a Concetto Lo Bello. A livello europeo vanta oltre 40 gare in Champions League, tra cui una finale il 23 agosto 2020 tra Paris Saint Germain e Bayern Monaco, e più di 20 in Europa League. È stato nominato miglior arbitro al mondo per l'anno 2020 dall'lFFHS. Ha diretto 3 gare ai Campionati Europei "Euro 2020" ed ha recentemente rappresentato l'Italia ai Campionati del Mondo "Qatar 2022" dirigendo Qatar-Ecuador, la gara inaugurale, Argentina-Messico e la prestigiosa semifinale Argentina-Croazia. E' impegnato a rappresentare l'Associazione ltaliana Arbitri nelle sezioni arbitrali della penisola come uomo immagine nell'opera di reclutamento arbitrale e di rappresentanza sociale. ln questa veste tiene lezioni e partecipa a serate ed eventi sullo sport e sulla formazione arbitralei Partecipa e promuove, inoltre, svariate iniziative di solidarietà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA