Ragazzi con occhi rossi e tosse, due scuole evacuate. Era una sostanza irritante ma non è chiara la composizione

Ragazzi con occhi rossi e tosse, due scuole evacuate. Era una sostanza irritante ma non è chiara la composizione
3 Minuti di Lettura
Martedì 25 Ottobre 2022, 12:15 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 08:14

Tosse e occhi rossi, così alcuni ragazzi sono usciti da scuola a Foggia (gli istituti Einaudi e Lanza), entrambe in Piazzale Italia. «Poco dopo l'orario di ingresso abbiamo visto alcuni ragazzi uscire tutti insieme da un'aula. Avevano tosse e occhi rossi. La preside ha attuato subito piano di evacuazione in maniera composta ed ordinata e ora gli studenti sono ancora fuori. Nella scuola dalle 8.30 ci sono carabinieri e vigili del fuoco». È quanto riferisce una docente che lavora nel complesso scolastico evacuato nella mattinata di oggi.

Un problema in un'aula del "Lanza"

Alle 16 del pomeriggio i vigili del fuoco sono ancora nel liceo Lanza a Foggia perché in una sola aula continua a suonare l'apparecchio che segnala la presenza di sostanze tossiche e per questo starebbe arrivando da Bari un altro nucleo batteriologico. I primi rilievi dei vigili del fuoco hanno fatto propendere per l'ipotesi di spray al peperoncino che qualche studente potrebbe aver spruzzato nel corridoio che collega le due scuole.

Dopo i momenti concitati e i primi accertamenti, agli studenti è stato consentito di entrare nelle aule, a gruppi di cinque, per riprendere le proprie cose. Sulla base degli ultimi accertamenti dei vigili del fuoco si deciderà se tenere chiusa la scuola o riaprirla regolarmente domani mattina.

«Ci mancava l'aria»

«Abbiamo avuto paura - dicono alcuni alunni degli istituti Einaudi e Lanza - ci mancava l'aria, sentivamo un forte dolore alla gola. C'era chi tossiva e chi aveva gli occhi molto rossi, era impossibile continuare a fare lezione così». 

Era una sostanza irritante

È stata usata una sostanza irritante, la cui composizione chimica non è stata accertata, nel liceo Lanza di Foggia, evacuato stamani assieme al vicino istituto tecnico Einaudi, dopo che molti studenti hanno accusato problemi respiratori, tosse e occhi rossi. La situazione di allerta è rientrata - spiegano i Vigili del Fuoco di Foggia - e gli strumenti non hanno segnalato la presenza di sostanze chimiche. Sul posto è intervenuto il nucleo Nbcr del Comando di Bari che ha eseguito altri rilievi strumentali, ma anche questi hanno dato esito negativo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA