Nevica nel Foggiano: scuole chiuse e disagi in diversi Comuni

Nevica nel Foggiano: scuole chiuse e disagi in diversi Comuni
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Gennaio 2023, 12:01 - Ultimo aggiornamento: 12:20

Ha nevicato questa notte in diversi comuni del Subappenino dauno e del Gargano, in provincia di Foggia, anche a quote collinari. E la neve continua a scendere anche questa mattina.

Scuole chiuse

Diversi Comuni hanno anticipato già ieri la decisione di chiudere le scuole questa mattina (Faeto, Accadia ecc.). A Castelluccio Valmaggiore nei Monti dauni chiuso il cimitero. Ad Alberona in azione mezzi spazzaneve. Neve anche su molte strade, per esempio su quella che porta da Vico del Gargano alla Foresta Umbra. A Orsara di Puglia chiusa al traffico veicolare per motivi di sicurezza la strada comunale 'Cupà. Rinviata la raccolta differenziata dei rifiuti in diversi centri. 

San Marco in Lamis

«Mezzi spalaneve e spargisale della Provincia di Foggia - ha reso noto poco fa Matteo Vocale, sindaco di San Marco in Lamis - attivi sulla strada provinciale 48 San Nicandro Garganico - San Marco in Lamis, che resta percorribile con prudenza, muniti almeno di gomme termiche. Con i mezzi e i volontari dell'Avers stiamo monitorando il territorio e, al momento, non si riscontrano particolari criticità sulle strade comunali. Un'unità si sta recando a San Giovanni Rotondo per recuperare quattro alunni sannicandresi dell'istituto professionale, rimasti bloccati per la neve. Raccomando massima prudenza. Evitate le strade interne e, soprattutto gomme invernali e buone».

Interrotti i collegamenti con le Tremiti

Interrotti i collegamenti via mare tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti (Foggia). La Capitaneria di porto di Termoli ha diramato un avviso di burrasca valido fino alla serata di oggi. Il bollettino meteo-marino prevede mare molto mosso e vento di nord-est a forza 8. La motonave, questa mattina, non è salpata alla volta delle Diomedee a causa delle avverse condizioni meteomarine. Intanto, in nottata gran lavoro per i Vigili del Fuoco a causa di allagamenti nella zona del Sinarca di Termoli per le abbondanti piogge, di alberi caduti sulla strada e di automobilisti rimasti in panne con l'auto. Interventi nella zona di Guglionesi (Campobasso) e paesi limitrofi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA