Francavilla Fontana, Denuzzo a valanga per il bis. Vincente il patto Pd-Cinque Stelle. Tutti i dati e i seggi

Francavilla Fontana, Denuzzo a valanga per il bis. Vincente il patto Pd-Cinque Stelle. Tutti i dati e i seggi
di Gianni CANNALIRE
3 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Maggio 2023, 16:56 - Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 09:20

È il bis per Antonello Denuzzo. Lo scrutinio ha confermato le previsioni. Il risultato è oltre ogni attesa. A Francavilla Fontana non ci sarà alcun ballottaggio. Gli elettori hanno voluto riconfermare la fiducia al sindaco uscente, preferendolo al candidato del centrodestra Michele Iaia, sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Udc e “Insieme con Iaia sindaco”. Iaia si è fermato al 33,12% di preferenze. Il 12,50% invece per Maria Passaro, candidata con il terzo polo (Azione, Libera e “Passaro sindaco La città di tutti”). Per la prima volta nella storia politico-amministrativa di questa città, almeno con il nuovo sistema elettorale, il candidato del centrosinistra si è aggiudicato la sfida al primo turno. Cinque anni fa è stato la “sorpresa” battendo al ballottaggio l’ex rivale Maurizio Bruno, ora si conferma come il protagonista di questa altra nuova stagione politico-amministrativa, a Francavilla Fontana. «È Denuzzo il leader della coalizione» ha detto raggiante Maurizio Bruno, consigliere regionale del Partito Democratico

 

La festa e i dati

Antonello Denuzzo rieletto sindaco a Francavilla Fontana, al primo turno, con la coalizione di centrosinistra è pronto a continuare l’esperienza amministrativa con un nuovo assetto del consiglio comunale, rinnovato per quasi la metà.

Alla maggioranza spetteranno 15 seggi. Per il PD 7 consiglieri; Idea per Francavilla 3 consiglieri; lista “è Civica” 3 consiglieri; Articolo 9, 1 consigliere e Movimento 5 Stelle 1 consigliere. All’opposizione andranno 9 seggi. Per il centrodestra il candidato sindaco Michele Iaia; Fratelli d’Italia 1 consigliere; Insieme con Iaia 2 consiglieri; Udc 2 consiglieri; Forza Italia 1 consigliere. Per il terzo Polo, Maria Passaro candidata sindaco e per la civica “la Città di tutti” 1 consigliere. Nessun seggio per Azione e Libera Francavilla. Recordman di preferenze Maurizio Bruno, consigliere regionale rieletto nel PD come consigliere comunale. E’ stato il più suffragato tra tutti i candidati al consiglio comunale raccogliendo 1.168 preferenze. Al secondo posto si piazza Domenico Attanasi presidente del consiglio comunale uscente che ha conseguito per la civica Idea 550 voti. Al terzo posto una “new entry” Annalisa Toma candidata nel PD che ha ottenuto 544 preferenze. Un altro volto nuovo pronto a fare il suo debutto in assise Alessio Curto, figlio dell’ex senatore Euprepio, primo degli eletti in Forza Italia con 475 voti conseguiti. Il Partito Democratico, grazie a Bruno, risulta con il 21,54% il primo partito a Francavilla Fontana, un tempo roccaforte del centrodestra. Al secondo posto la civica del leader Attanasi “Idea” con l’11,71%, mentre al terzo posto si piazza la lista “E’ civica” di Denuzzo con l’11,28%. Deludente il risultato della lista di Fratelli d’Italia, arrivata ottava, con 6,43%. Prima del partito di Meloni si sono piazzati “La Città di tutti” (Passaro) con il 6,91%, Forza Italia con l’8.63%, l’Udc con l’8,79% e la civica “Insieme con Iaia” al quarto posto con 10,69%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA