A Ostuni Pomes è sindaco. A Francavilla Denuzzo rieletto. A S.Donaci vince Miccoli

Da sinistra, Pomes, Denuzzo e Miccoli
Da sinistra, Pomes, Denuzzo e Miccoli
3 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Maggio 2023, 16:29 - Ultimo aggiornamento: 21:21

L'unica provincia ad avere un Comune capoluogo chiamato al voto per il rinnovo del Consiglio comunale e l'elezione del sindaco. Si tratta di Brindisi, dove l'affluenza alle 15, alla chiusura dei seggi, è stata del 62,89%, in città del 57,62%. Un calo, sebbene non così sensibile come sembrava domenica (primo giorno di urne aperte), di circa tre punti percentuali. Nella città adriatica, la sfida è fra il sindaco uscente, Riccardo Rossi sostenuto da Brindisi Bene Comune - Alleanza Verdi Sinistra; il candidato pentastellato Roberto Fusco, che ha anche l'appoggio del Pd; il candidato del centrodestra Giuseppe Marchionna e Pasquale Luperti, sostenuto dalle liste Movimento Regione Salento e Uguaglianza cittadina.

Nella provincia brindisina si attende l'esito dello spoglio per otto Comuni, fra i quali Francavilla Fontana, Ostuni, San Donaci, Carovigno, Oria, San Pietro vernotico e Torre Santa Susanna.

San Donaci

A San Donaci Giancarlo Miccoli (Lista Nuovi orizzonti) ha ottenuto circa il 59% delle preferenze,  superndo Marcello Pennetta (Progetto Comune) e Vincenzo Chirivì (Uniti per Sandonaci).

Carovigno

Comune con poco più di 15mila abitanti, Carovigno sembra proiettato verso un secondo turno di voto. A scrutinio cominciato l'uscente Massimo Lanzillotti (sostenuto dalle liste Ripartiamo dal futuro, Carovigno Unita e Adesso) e ha per il momento il 32,28% dei voti; Vincenzo Radisi il 29,86% (Unione civica, Radisi sindaco, 72012 e un'Altra Carovigno); Francesco Lotesoriere il 28,06% (Fratelli d'Italia, Carovigno al centro, Lotesoriere sindaco), Salvatore Ancora il 6,89% (Pd e Cinque Stelle).

Oria

Ad Oria quasi certa l'affermazione di Cosimo Ferretti (Ferretti sindaco) su Attilio Ardito (Oria Futura),  Alfonso Panzetta (Oria oltre) e Cosimo Pomarico (La Città di tutti); ha ottenuto il 38,13 % su otto delle 13 sezioni scrutinate

San Pietro vernotico

A San Pietro testa a testa fra tra il sindaco uscente Pasquale Rizzo con la civica “Insieme per Rizzo Sindaco” e Maria Lucia Argentieri con la lista “Domani Argentieri Sindaca.

Si parla di 20 voti di scarto a favore di Argentieri, che veleggia poco oltre il 50% (50,10%) contro il 49,90% di Rizzo. 

Torre Santa Susanna

In vantaggio il sindaco uscente, Michele Saccomanno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA