Feste patronali tra chiusura al traffico e divieto di sosta: spazio per passeggio e bancarelle

Le tradizionali bancarelle sui corsi cittadini
Le tradizionali bancarelle sui corsi cittadini
di Francesco TRINCHERA
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Agosto 2023, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 23:24

In attesa del clou delle feste patronali, è stata modificata parzialmente l’ordinanza per la circolazione nelle vie del centro di Brindisi dove saranno posizionate le bancarelle.

Chiusura al traffico

Anticipato l’orario di inizio del divieto di transito e sosta (salvo mezzi autorizzati). Stop alla circolazione alle 8 (e non più alle 18) da venerdì 1 settembre fino alle 2 della notte di martedì 5 settembre: le disposizioni riguardano piazza del Popolo, piazza Vittoria, Corso Garibaldi, Corso Umberto I (Zona a Traffico Limitato) e piazza Vittorio Emanuele II.

Percorsi alternativi

L’ordinanza del Comune indica anche quale percorso dovranno seguire i veicoli per non trovarsi la strada sbarrata dai cartelli di divieto di transito: “I veicoli in transito sulla via San Lorenzo da Brindisi, giunti all’intersezione con la via Cesare Battisti, avranno l’obbligo di proseguire in direzione Corso Umberto I e di svolta a destra in direzione piazza Cairoli”. Ed ancora: “I veicoli in transito sulla via Masaniello, giunti all’intersezione con Corso Umberto I, avranno l’obbligo di svolta a destra in direzione piazza Cairoli”. 
Più elaborato il discorso per i veicoli in arrivo da via Lata: “Giunti all’intersezione con la via Fratti, avranno l’obbligo di svolta a destra in direzione di quest’ultima ed il seguente percorso alternativo: via del Mare - via Bastioni San Giacomo - via Provinciale per Lecce”. Qualche deroga negli orari in cui sono sospesi i festeggiamenti per i santi patroni Teodoro e Lorenzo. Sempre dall’1 al 5 settembre si potrà transitare, tra le 2 e le 16 sulle vie De Terribile, Rubini, Mattonelle, Belvedere, Monte, De Flagilla, degli Albizi, Cesare Battisti e piazza del Popolo.

Spazi per lo street food

Discorso analogo anche per via del Mare, luogo delle bancarelle del “food”, in cui il documento dispone “il divieto di transito a tutti i veicoli nel senso di marcia in entrata dall’intersezione con via Porta Lecce in direzione corso Garibaldi e piazza Vittorio Emanuele II”, disponendo poi il divieto di sosta nel tratto della stessa arteria compreso tra via Fratti e le intersezioni con Corso Garibaldi e Piazza Vittorio Emanuele II.

Le celebrazioni religiose e civili

La stessa ordinanza ha disciplinato il traffico veicolare in occasione degli eventi legati alle celebrazioni: venerdì, dalle 20.30 e fino a cessate esigenze, per le processione dei santi verso il tosello, è stato imposto il divieto di transito e sosta su piazza Duomo, via Duomo, via Casimiro, piazza Matteotti, via Filomeno Consiglio, piazza Vittoria e corso Umberto I (all’incrocio dei corsi). Stesso discorso per l’evento Rockin Revival – The Rocking Revival Band in programma venerdì alle 21.30 sul lungomare Regina Margherita (tra via Dogana e via Vittorio Emanuele). 

Via i dehors

Il giorno seguente, il giorno clou della processione a mare, le stesse disposizioni saranno valide dalle 19 per il lungomare Regina Margherita, corso Garibaldi, piazza Vittorio Emanuele II, via Dogane, via Montenegro.
Gli esercenti sul lungomare dovranno inoltre rimuovere i “dehors” già dalle 18.30. Per la processione a terra, invece, dalle 21.30 le disposizioni riguardano viale Regina Margherita, corso Garibaldi, piazza della Vittoria, via Santi, via Casimiro, via Duomo e piazza Duomo. Nello stesso orario, inoltre, per lo spettacolo “Quando il Sole Ballava la Notte – Le Pietre Vive del Salento”, il divieto andrà in vigore per via Duomo, via Tarantini e via Colonne, così come accadrà il 3 settembre per il Solenne pontificale (ma a partire dalle 19) e per lo spettacolo “Les Oiseaux de Passage: Serenate d’Amore” (inizio alle 22).

Altri divieti

Domenica 3 settembre è previsto un divieto di sosta e fermata anche sul lungomare Regina Margherita (inizio alle 21) per uno spettacolo di animazione per bambini. Il 4 settembre, infine, per la processione dei santi nel centro a partire dalle 19.30 il divieto riguarderà piazza Duomo, via Tarantini, via Marco Pacuvio, largo Concordia, via Palma, via Santi, piazza della Vittoria, corso Umberto I, via san Lorenzo da Brindisi, largo Angioli, via Ferrante Fornari, via Casimiro e via Duomo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA