Festa dei Santi Patroni, a Brindisi tornano la bancarelle sui corsi. Pronto il bando

Festa dei Santi Patroni, a Brindisi tornano la bancarelle sui corsi. Pronto il bando
di Francesco TRINCHERA
3 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Agosto 2021, 09:34 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 09:08

Dopo uno stop forzato lo scorso anno, a causa dell'emergenza della pandemia da Covid-19, tornanno le bancarelle sui corsi principali di Brindisi in occasione delle festività dei Santi Patroni.

L'avviso pubblico del Comune

Il Comune, infatti, ha emanato un avviso pubblico con il quale si assegnano temporaneamente 50 postazioni proprio su corso Umberto, corso Garibaldi e piazza Vittoria.
Gli stalli, è specificato nel documento, hanno una dimensione di quattro metri per tre, nel lasso di tempo tra il 3 ed il 6 settembre. Più nel dettaglio, 15 dei 50 stalli saranno riservati a somministrazione alimenti e bevande senza preparazione e/o cottura sul posto, mentre i restanti 35 saranno invece destinati a settore merceologico.

Gli interessati potranno presentare la propria domanda, scaricabile dalla sezione sul sito del Comune, tramite il portale www.impresainungiorno.it , il punto di accesso telematico allo Sportello unico per le Attività Produttive, o ancora inviando una mail alla casella di posta elettronica certificata messa a disposizione dall'amministrazione comunale, con indirizzo ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it: il termine ultimo per poter inviare la propria istanza tramite questi mezzi, è ricordato ancora nell'avviso pubblico, è stato fissato alle 12 del 26 agosto.


Lo stesso documento, inoltre, specifica che tutte le domande già inoltrate nel 2020 e nel 2021 in forma spontanea dagli operatori vanno ripresentate secondo le modalità che sono state illustrate nel'avviso stesso.

Il bando comunale illustra poi quelle che saranno le caratteristiche per selezionare gli operatori commerciali nelle rispettive postazioni: il principio unico sarà relativo all'anzianità di partecipazione riferita agli ultimi 10 anni dell'evento, e nel caso in cui si arrivi a parità di punteggio, sarà effettuato un sorteggio tra gli ex equo fino all'assegnazione dei 50 stalli previsti.


Una volta Brindisi che sarà stilata la graduatoria delle assegnazioni (e la sua successiva approvazione con una determina apposita), la stessa classifica sarà pubblicata in albo pretorio che varrà come comunicazione agli interessati.
La graduatoria sarà approvata con determinazione e pubblicata all'albo pretorio. I selezionati saranno poi convocati dall'ufficio competente tramite mail ordinaria o di posta elettronica certificata all'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione, nel lasso di tempo tra il 27 agosto ed il 2 settembre 2021 per la scelta della postazione ed il rilascio del titolo autorizzativo, una volta che sarà versato il contributo festa patronale di 250 euro oltre agli oneri di occupazione suolo pubblico.
Come detto, la domanda dovrà contenere un indirizzo mail o pec valido, in mancanza del quale sarà decretata l'esclusione. La stessa sanzione sarà applicata anche in caso di mancata presentazione alla convocazione del Comune, o in caso di mancato pagamento degli oneri. La stessa amministrazione, infine si riserva la facoltà di sostituire gli operatori rinunciatari mediante scorrimento della graduatoria degli aventi diritto all'assegnazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA