Bottiglie di alcolici di grandi marchi, ma contraffatti: 15 persone nei guai

Bottiglie di alcolici di grandi marchi, ma contraffatti: 15 persone nei guai
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Dicembre 2022, 14:34 - Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre, 14:23

I Finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Fasano, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, al termine di una complessa attività investigativa, hanno notificato un avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 15 soggetti che, secondo le ipotesi investigative, erano dediti all’approvvigionamento ed alla successiva commercializzazione di prodotti alcolici contraffatti nelle province di Bari, Brindisi e Taranto.

I reati contestati

Agli indagati vengono contestati, a vario titolo, i reati di associazione per delinquere, contraffazione, alterazione o uso di marchi, ricettazione, commercio di sostanze alimentari nocive.

E’ stata accertata, inoltre, una sottrazione all’accertamento ed al pagamento dell’accisa sull’alcol e sulle bevande alcoliche. Nel corso delle indagini sono stati sequestrati, ai fini della confisca, 2 furgoni, 3 autoveicoli e oltre 1.550 litri di alcool alimentare, opportunamente imbottigliato, recante contrassegno di Stato per prodotti alcolici e marchio di una nota casa produttrice, contraffatti.

Il prodotto commercializzato veniva immesso sul mercato a danno della salute di ignari consumatori, ingannati sulla reale provenienza e genuinità del prodotto. I prodotti alcolici, infatti, a seguito di analisi qualitative, sono risultati non commestibili e verosimilmente nocivi per la salute. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA