Ospedale Monopoli-Fasano, pronti i bandi: per arredi e macchine 20 milioni

Ospedale Monopoli-Fasano, pronti i bandi: per arredi e macchine 20 milioni
di Alfonso SPAGNULO
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Settembre 2023, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 11 Settembre, 06:38

Altro passo in avanti per la realizzazione del nuovo ospedale Monopoli-Fasano. Sono state infatti avviate le procedure di gare per arredi e strumentazione per completare il nascente nosocomio. La Asl Bari ha provveduto nelle scorse ore alla pubblicazione delle prime delibere di indizione dei bandi di gara, per un ammontare di 20.010.555 euro sui circa 64,4 milioni di euro dell’intero progetto di completamento. 

I bandi


Sono stati pubblicati, in particolare, gli atti deliberativi per la fornitura di “Arredi sanitari e attrezzature”, per un valore di 13.520.000 euro e quelli per acquisire “Arredi non sanitari e Segnaletica ospedaliera”, per un ammontare di 6.490.555 euro.

Si avviano così i passaggi tecnici per giungere all’allestimento del nuovo presidio ospedaliero in contrada Sant’Antonio d’Ascula, così come stabilito dalla Giunta regionale pugliese nel nuovo programma di investimenti ex art. 20 della legge nazionale 67/1988. Dipartimento regionale della Salute e Asl Bari hanno lavorato per attivare con urgenza la procedura amministrativa finalizzata all’indizione delle gare, così da ottimizzare al massimo i tempi tecnici ed essere poi pronti a passare alla fase operativa sino all’entrata in servizio. Su questo versante, direzione amministrativa di presidio, area tecnica, ingegneria clinica e area del patrimonio della Asl barese hanno definito celermente, in collaborazione con la società Manens S.p.a., la progettazione e i capitolati tecnici di gara dei diversi lotti in cui è stato articolato l’intero intervento. 

I lotti di gara


Più in dettaglio, i lotti di gara appena deliberati comprendono la fornitura di arredi (non sanitari) per ufficio, servizi e aree e accoglienza, arredi per degenze e aree di attesa, complementi di arredo per ambulatori e degenze, pareti attrezzate e segnaletica ospedaliera. Per quanto riguarda le attrezzature e gli arredi sanitari, è prevista la fornitura di Sistemi di monitoraggio multiparametrico, Ecotomografi, Sistemi portatili Rx, Sistemi per endoscopia (digestiva, urologica, ginecologica, otorinolaringoiatrica), Tavoli operatori, letti elettrocomandati per Terapia Intensiva e per degenza, attrezzature per l’allestimento completo delle sale operatorie e per la chirurgia oculistica ambulatoriale, sistemi motorizzati per Ortopedia, sistemi per ventilazione polmonare e anestesia, arredo tecnico e attrezzature per la centrale di sterilizzazione e disinfezione e altro ancora. Gli uffici sono comunque già impegnati per la definizione e pubblicazione, a stretto giro, dei restanti bandi di gara relativi ai lavori e forniture di completamento per Sale operatorie, locali di Diagnostica, nonché completamento dell’area di Medicina di Laboratorio, dell’area Ristorazione e Mensa, acquisizione di arredi per aree esterne e lavorazioni di completamento edile-impiantistico. 
Qualche giorno fa la Asl di Bari aveva comunicato all’impresa Partecipazioni Italia del gruppo Webuild, appaltatrice inadempiente per i lavori di costruzione del nuovo ospedale Monopoli-Fasano, l’applicazione di penali ammontanti, al 25 agosto, a quasi 3,5 milioni di euro, decurtate dall’ultimo stato di avanzamento lavori. Le penali si riferiscono a ogni giorno di ritardo rispetto al fine lavori previsto per il 24 luglio 2023 e non rispettato da Webuild, nonché a una serie di violazioni contrattuali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA