Lavoro, i Comuni cercano impiegati: otto bandi per le assunzioni. Si cercano: funzionari, assistenti sociali e vigili urbani. Ecco dove

Otto bandi per le assunzioni: Comuni a caccia di funzionari, assistenti sociali e vigili urbani
Otto bandi per le assunzioni: Comuni a caccia di funzionari, assistenti sociali e vigili urbani
di ​Alfonso SPAGNULO
3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Ottobre 2023, 07:22 - Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre, 12:14

Sono stati pubblicati gli avvisi di selezione per la formazione degli elenchi di idonei per diversi profili professionali sulla piattaforma “Centrale Unica di Reclutamento MonoPolis”. Sono otto, in totale, i bandi pubblicati e riferiti ad altrettanti profili con scadenza alle ore 23.59 del 22 novembre 2023: istruttore economico-finanziario, istruttore amministrativo, specialista in attività amministrative, istruttore informatico, agente di Polizia locale, istruttore tecnico, specialista in attività tecniche e assistente sociale. Per poter accedere agli avvisi di selezione è necessario essere iscritti alla Centrale Unica di Reclutamento al seguente link: https://www.csselezioni.it/monopolis. 

Come candidarsi


Coloro che hanno già effettuato l’iscrizione dovranno, entrando nella sezione “procedure selettive”, candidarsi all’avviso o agli avvisi di proprio interesse.

Coloro che non sono ancora iscritti alla Cur dovranno, invece, preventivamente registrarsi al portale e successivamente presentare la propria candidatura. L’utente può registrarsi in qualsiasi momento utilizzando la modalità di identificazione digitale Spid. E’ possibile partecipare ad una o più procedure selettive, secondo le modalità, i requisiti e le scadenze definiti nei singoli avvisi. In fase di presentazione della domanda i candidati dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, il possesso dei requisiti richiesti dall’avviso di selezione, allegare il proprio curriculum vitae ed effettuare il pagamento della tassa di concorso con il sistema PagoPA seguendo le istruzioni indicate nell’avviso e riportando esattamente la specifica causale ivi indicata.

La Centrale unica di reclutamento MonoPolis riunisce in convenzione i Comuni di Monopoli, Polignano a Mare e Castellana Grotte. Alla Cur è affidata la gestione della prima fase fino alla selezione con la prova a quiz. I candidati che la supereranno entreranno a far parte dell’elenco degli idonei per il particolare profilo professionale selezionato (non è una graduatoria di merito, quindi non c’è punteggio). La seconda fase è gestita dal Comune convenzionato che indice la procedura concorsuale ed effettua l’interpello ai candidati iscritti all’elenco degli idonei che dovranno presentare domanda di partecipazione. 
Solo nel caso in cui le domande superino il sestuplo dei posti messi a concorso, il Comune convenzionato potrebbe avvalersi della facoltà di svolgimento della prova scritta propedeutica prima della prova orale.

I sindaci dei Comuni interessati

«La centrale unica di reclutamento è uno strumento assolutamente innovativo – sottolineano all’unisono i tre sindaci Angelo Annese, Domi Ciliberti e Vito Carrieri -. La Cur consentirà alle nostre amministrazioni di dare una risposta concreta alla necessità di ampliare il personale a servizio dell’ente. Tutti i Comuni oggi pagano una carenza di risorse: in questo senso lo strumento delle selezioni uniche ci permetterà di essere più snelli e veloci nelle assunzioni. È importante che quante più persone si registrino alla Cur, ampliando la platea degli iscritti e dando la possibilità ai Comuni di avere elenchi quanto più ampi e adeguati alle istanze».
© RIPRODUZIONE RISERVATA - SEPA

© RIPRODUZIONE RISERVATA