Mastro Panettone, il migliore tradizionale e quello al cioccolato creativo sono campani. Lombardo il "Miglior pandoro artigianale"

Mastro Panettone, il migliore tradizionale e quello al cioccolato creativo sono campani. Lombardo il "Miglior pandoro artigianale"
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Novembre 2023, 11:00

Nel contest dedicato ai lievitati la Campania vince tutto: sono infatti campani il «Miglior panettone artigianale tradizionale» e il «Miglior panettone artigianale al cioccolato creativo», lombardo il «Miglior pandoro artigianale» secondo la settima edizione di «Mastro Panettone», concorso organizzato da Goloasi.it (portale delle pasticcerie e delle gelaterie) che premia i panettoni e pandori artigianali più buoni dell'anno che si è tenuto a Bari.

Il podio

Vincitore delle entrambe categorie dedicate al panettone è stato Pompilio Giardino del Panificio Pompilio di Ariano Irpino (Avellino), mentre il miglior pandoro è di Roberto Moreschi di Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (Sondrio).

Sul podio anche Pasquale Pesce della Pasticceria Pesce 1896 di Avella (Avellino) e Francesco Flammini del Caffè Pasticceria Sibilla di Visso (Macerata), rispettivamente per il secondo e terzo posto della categoria «Miglior panettone artigianale tradizionale.

Il secondo e il terzo posto per il »Miglior panettone artigianale al cioccolato creativo« sono andati a Riccardo Manduca di Solodamanduca di Aprilia (Latina) e Luigi Vetrella de Il Forno Grani & Altre Visioni di Caserta. Mentre ad aggiudicarsi la seconda e la terza posizione per la categoria "Miglior pandoro artigianale" sono stati Innocenzo Martuccio della Pasticceria Enzo Martuccio di Colle Sannita (Benevento) e Martina Moroni del Bar Gelateria Le Fate di Lariano (Roma).

I vincitori sono stati decretati a Bari dopo una degustazione alla cieca di 42 lievitati arrivati in finale (20 panettoni tradizionali, 15 creativi al cioccolato e 7 pandori). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA