Abusi sulle pazienti del ginecologo: escluse dieci donne che avevano presentato querele

Abusi sulle pazienti del ginecologo: escluse dieci donne che avevano presentato querele
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Febbraio 2022, 17:19 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 07:47

Hanno denunciato troppo tardi. Con l'ordinanza con la quale ha accolto la richiesta di incidente probatorio e ha fissato tre udienze per i giorni 18, 22 e 25 febbraio, il gip del Tribunale di Bari Angelo Salerno ha escluso dalla lista delle donne da sentire dieci delle sedici presunte vittime del ginecologo Giovanni Miniello.

I fatti

Il medico è agli arresti domiciliari dal 30 novembre scorso per violenza sessuale su due pazienti, per averle molestate durante le visite, mentre per altre due presunte vittime già in quella sede lo stesso gip aveva ritenuto le accuse improcedibili per querela tardiva.

Le donne, infatti, avevano denunciato diverso tempo dopo i presunti abusi subiti, in un caso dopo due anni. A seguito dell'arresto, poi, altre 12 donne hanno denunciato. Anche in questo caso, per molte di loro le vicende riferite risalgono a diversi anni fa. Al medico i pm contestano, oltre ai presunti abusi durante le visite, diversi episodi di tentate violenze sessuali per aver proposto alle pazienti rapporti sessuali come cura per il papilloma virus e per prevenire il tumore dell'utero.

La Procura, per cristallizzarne i racconti, ha chiesto nelle scorse settimane di sentirle tutte in un incidente probatorio. Il gip ha accolto la richiesta dei pm ma, anche sulla base di una memoria depositata dal difensore di Miniello, l'avvocato Roberto Eustachio Sisto, ha ritenuto di convocarne solo sei delle sedici elencate dalla Procura, non ammettendo l'audizione delle altre dieci perché le loro querele sono troppo datate rispetto ai fatti, in un caso risalenti a più di un decennio prima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA