La nave da crociera più grande del mondo, il cui varo - momento in cui lo scafo di una nave in costruzione in un cantiere navale entra in acqua per la prima volta - è previsto per gennaio, è stata etichettata come una «mostruosità» e i critici l'hanno paragonata alla stessa inaugurazione del Titanic.
Conosciuta come «Icon of the Seas - da Royal Caribbean International», la nuova nave è cinque volte più grande del Titanic. Gli esperti si sono affrettati a sottolineare come il successo di una nave da crociera «non dipenda dalle dimensioni».
Nonostante le numeroese critiche sui social, l'azienda sostiene che «si entreà in una nuova esperienza di viaggio»: «È la vacanza definitiva per la famiglia: se si conta tutta l'energia e il tempo che sono stati impiegati per creare questa nave è sbalorditivo», ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Royal Caribbean International Michael Bayley in un comunicato.
Cosa c'è a bordo
Detto questo, la nave è dotata di tutte le strutture,locali e comfrot immaginabili. Avrà sette piscine, nove vasche idromassaggio e il più grande parco acquatico (in mare) di sempre.
Il parco acquatico si chiama Category 6, per via dei suoi sei scivoli da record. Uno scivolo ha persino uno sbocco sul mare: è il primo nel suo genere per dimension ie portata. La nave da crociera offrirà ai passeggeri più di 40 attività: tante le scelte per cenare, bere e divertirsi.
Icon of the Seas vanterà anche una parete da arrampicata, una giostra a tema balneare, una sala giochi e un campo da minigolf: ciò significa che i passeggeri, mentre navigano in mare aperto, non potranno mai annoiarsi. Ci sono 28 tipi diversi di «alloggi», con più categorie per le famiglie, più camere con vista sull'oceano e più spazio per chi viaggia in gruppo.
Attualmente, il biglietto più economico - per settembre 2024 - ha un prezzo di 1.851 dollari per una camera, con soggiorno di sette notti, da Miami ai Caraibi occidentali. Il prezzo più alto è di 10.864 dollari per una suite durante la stessa crociera a marzo. La nave offre anche un viaggio di sette giorni verso l'estremità orientale dei Caraibi miti.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la nave è dotata di 17 scialuppe di salvataggio con capacità fino a 450 persone, il che significa che ha spazio per 7.650 persone, nonostante la sua capacità sia di 7.960 persone.
In particolare, può ospitare circa 5.610 passeggeri e 2.350 membri dell'equipaggio su 19 piani, un'altezza paragonabile a quella di un edificio di New York.
I test prima dell'ok
La nave ha completato la sua prima serie di prove il 22 giugno, secondo un comunicato della società. «Durante la prima serie di prove in mare, Icon of the Seas ha percorso centinaia di chilometri, durante le quali sono stati testati i motori principali, lo scafo, i sistemi frenanti, lo sterzo, il rumore e i livelli di vibrazioni», si legge nel comunicato. «Tutto si è svolto nei tempi previsti dal programma, nonostante la partenza sia stata ritardata a causa delle condizioni del vento».
O maior parque aquático marítimo do mundo! É isso mesmo que você leu! 👀
O navio Icon of the Seas, da Royal Caribbean International, fez seu primeiro teste em alto mar! 🛳️ pic.twitter.com/BontzJvWk6— Hapfun (@Hapfunbr) June 30, 2023
Royal Caribbean afferma che una seconda serie di prove in mare è prevista per la fine del 2023. Ma potrebbero esserci ulteriori test. Durante i risultati finanziari trimestrali della compagnia, Bayley ha descritto Icon of the Seas come «letteralmente il lancio di un nuovo prodotto che ha ottenuto i migliori risultati di sempre». La nave ha già registrato il tutto esaurito a gennaio, il primo mese di lancio.