Lupi sbranano quattro puledri in allevamento a Montelibretti. «Qui non era mai accaduto»

«La vicinanza dei lupi alle strutture abitate è una novità preoccupante e l’auspicio e che si possano trovare soluzioni per affrontare la nuova minaccia»

Lupi sbranano quattro puledri in allevamento alle porte di Roma. «Qui non era mai accaduto»
Lupi sbranano quattro puledri in allevamento alle porte di Roma. «Qui non era mai accaduto»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Maggio 2023, 16:37 - Ultimo aggiornamento: 21:41

Quattro giovani cavalli sono stati sbranati dai lupi in un allevamento alle porte di Roma. È successo mercoledì mattina, in pieno giorno, nell'allevamento Statale del Cavallo Lipizzano del Centro ricerca Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari (Crea) di Montelibretti. Qui quattro puledri lipizzani sono stati attaccati e uccisi da alcuni lupi. Lo rende noto il Crea con un comunicato.

Lupo sbrana e uccide un cagnolino a Chieti, la padrona Nadia Terenzi: «Ho avuto paura che azzannasse anche me»

Puledri sbranati dai lupi alle porte di Roma

Il personale dell'allevamento è intervenuto e ha messo in fuga due esemplari di lupi, mentre un terzo si era già allontanato.

Un puledro di appena due mesi, Rubina, è stato sbranato, mentre altri tre sono collassati a causa dell'attacco. È la prima volta che l'allevamento del Crea dei Cavalli Lipizzani è oggetto di un attacco da predatori.

«La vicinanza dei lupi è preoccupante»

«Solo domenica scorsa a Lipizza si festeggiava, assieme ad altri sette Paesi europei, l’iscrizione, avvenuta il 2 dicembre 2022, della "Tradizione dell’allevamento del cavallo Lipizzano" nella lista Unesco del Patrimonio immateriale dell’umanita - dichiara Luca Buttazzoni, dirigente del Crea e referente per l’Unesco per il cavallo lipizzano -. Fin dal 1948 il clima dolce della campagna romana ci ha consentito di tenere i cavalli al pascolo tutto l’anno: per oltre 70 anni i cavalli sono stati benissimo, sono cresciuti sani e forti e hanno potuto liberamente interagire tra loro manifestando un’incredibile varieta di comportamenti sociali».

«La vicinanza dei lupi alle strutture abitate - scrive il Crea - è effettivamente una novità preoccupante e l’auspicio e che si possano trovare soluzioni normative e operative per affrontare la nuova minaccia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA