Corea del Nord a Usa: «Pronti a cancellarvi dalla faccia della terra»

Corea del Nord a Usa: «Pronti a cancellarvi dalla faccia della terra»
3 Minuti di Lettura
Domenica 23 Aprile 2017, 09:41 - Ultimo aggiornamento: 24 Aprile, 07:26

Dopo alcuni giorni di calma, i toni bellicosi e le minacce sono ritornati ad agitare la penisola coreana. Nel fine settimana, Pyongyang ha prima messo in guardia l'America, affermando di essere pronta a «cancellarla dalla faccia della Terra» e accusandola di pianificare un'azione con armi chimiche, e poi si è detta pronta ad affondare «con un singolo attacco» la portaerei Uss Carl Vinson, impegnata col suo gruppo d'attacco in un'esercitazione congiunta con due cacciatorpedinieri giapponesi nel Pacifico occidentale. Un doppio colpo sferrato attraverso editoriali e commenti del Rodong Sinmun, l'organo del Partito dei Lavoratori, rivolto a Washington e al presidente Donald Trump. Ma comunque una mossa giudicata prevedibile con l'avvicinarsi del 25 aprile, giorno dell'85mo anniversario della fondazione del Korean Peoplès Army (Kpa), tra gli appuntamenti più propizi per un nuovo test nucleare, il sesto, o un altro lancio di missile.

Il Minju Joson, quotidiano della Suprema assemblea del popolo, scrive, citando una fonte militare, che gli Usa hanno mobilitato «diverse portaerei a propulsione nucleare, inclusa la Carl Vinson, nel teatro operativo della penisola coreana il 25 aprile». Un vero affronto, ma c'è la certezza che le Forze armate risponderanno colpo su colpo contro obiettivi nemici «nella penisola, nelle basi del Pacifico o sugli Usa continentali attraverso l'oceano». Scenari imprevedibili osteggiati in vario modo da Usa, Corea del Sud, Giappone e dalla Cina che continua a sollecitare la moderazione per la deescalation delle tensioni. Da Atene, dove è in visita, il ministro degli Esteri Wang Yi ha insistito sulla eliminazione delle armi nucleari dalla penisola e sull'avvio del negoziato a Sei, fermo da fine 2008, con Pechino che «non sarà influenzata dalle parole e continuerà a giocare il suo ruolo».

La Casa Bianca, nella serata di sabato, ha annunciato un giro di telefonate di Trump, molto probabilmente per fare il punto sulla situazione nordcoreana sia col premier nipponico Shinzo Abe sia col presidente cinese Xi Jinping. Pyongyang, secondo l'agenzia Yonhap, ha arrestato venerdì un ex professore americano di origine coreana, prima della partenza dall'aeroporto della capitale. Si tratta del terzo cittadino Usa detenuto nel Nord per cause sconosciute. Poco più che 50enne ed ex professore alla Yanbian University of Science and Technology, l'uomo era nel Nord da oltre un mese per le attività di sviluppo dei piani di aiuti umanitari. Per Trump è il primo caso di crisi di un «ostaggio» con il Nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA