Seul: Corea del Nord ha tentato lancio di un missile ma è fallito

Seul: Corea del Nord ha tentato lancio di un missile ma è fallito
3 Minuti di Lettura
Sabato 15 Aprile 2017, 08:03 - Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 15:58

Secondo fonti della Corea del Sud citate dalla Cnn la Corea del Nord avrebbe tentato di effettuare un test missilistico, ma il tentativo è fallito. Il comunicato del ministero della Difesa sudcoreano parla di un tentativo di lancio di un missile non meglio identificato dalla zona di Sinp, nella provincia di South Hamkyong. Il tentativo è stato effettuato il giorno dopo la grande parata militare in onore del 105esimo anniversario della nascita del 'presidente eternò Kim Il-sung, nonno dell'attuale leader Kim jong-un.

Il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, è appena giunto a Seul, in Corea del Sud, poche ore dopo il lancio missilistico fallito da parte della Corea del Nord. Pence, che inizia a Seul un tour di 10 giorni in Asia, era stato informato del tentativo durante il viaggio.

 

 

«Siamo pronti a una guerra nucleare», ha fatto sapere Pyongyang. La Corea del Nord mette così in guardia gli Stati Uniti a non compiere azioni provocatori nella regione perché il Paese è pronto ad affrontare qualsiasi minaccia. «Risponderemo a una guerra totale con una guerra totale, e siamo pronti a colpire con attacchi nucleari nel nostro stile ad eventuali attacchi nucleari», ha detto Choe Ryong-hae, il secondo più potente ufficiale del regime.

Il compleanno di Kim Il Sung è conosciuto come la «Giornata del Sole» ed è la festa nazionale più importante della Corea del Nord. La televisione di Stato ha mostrato le immagini della grande parata militare nella capitale Pyongyang, dove hanno sfilato migliaia di soldati in marcia, carri armati e camion con a bordo lanciarazzi multipli e prototipi di missili intercontinentali. In mostra per la prima volta anche quelli che sembrano essere dei missili balistici strategici suscettibili di essere lanciati da sottomarini e sviluppati per ospitare testate nucleari capaci di raggiungere obiettivi in tutto il mondo. Alla parata era presente anche il leader Kim Jong-un che, in abito nero e camicia bianca, è arrivato a bordo di una limousine nera, ha salutato la sua guardia d'onore e si è poi avviato lungo un tappeto rosso verso il podio per assistere alle celebrazioni.

L'ambasciatore russo a Pyongyang, Aleksandr Matsegora, ha definito probabile un nuovo test missilistico di Pyongyang, in particolare di un nuovo motore a razzo, nel Giorno del Sole o il 25 aprile, quando si celebra l'85esimo anniversario della creazione dell'esercito. L'ambasciatore russo ritiene invece meno probabile (ma da non escludere) che la Corea del Nord conduca un nuovo test nucleare. Lo riporta l'agenzia Interfax.

© RIPRODUZIONE RISERVATA