Melucci candidato sindaco a Taranto, lo appoggia il M5S

La conferenza stampa di ieri mattina a Taranto
La conferenza stampa di ieri mattina a Taranto
di Paola CASELLA
4 Minuti di Lettura
Sabato 26 Febbraio 2022, 05:00

Al via una nuova tappa del percorso finalizzato alla realizzazione di un fronte progressista tra MoVimento 5 Stelle e centrosinistra, in vista delle elezioni che porteranno al rinnovo del consiglio comunale di Taranto.

L'ufficializzazione

I dettagli dell'iniziativa sono stati illustrati ieri mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nel foyer del Teatro Orfeo, alla presenza del senatore Mario Turco, vicepresidente del MoVimento 5 Stelle, del candidato sindaco Rinaldo Melucci e dell'avvocato Francesco Nevoli.
Nel corso dell’incontro sono state annunciate le linee strategiche che porteranno al programma per la città, per giungere alla presentazione del “Contratto dei Cittadini”, in cui si porrà al centro dell’azione amministrativa la continuità del progetto di riconversione “Cantiere Taranto”, già avviato dal governo Conte II, e del progetto “Ecosistema Taranto” dell’Amministrazione comunale uscente. «Riteniamo non più rinviabile - ha detto Turco - la necessità di avere amministratori in grado di risolvere i problemi dei cittadini e del territorio. Per garantire questo sosteniamo come punto fondamentale il rispetto del codice etico».

Il programma

Il parlamentare è poi sceso nel dettaglio: «A livello programmatico, la tutela dell’ambiente e della salute sono priorità insite nell’azione stessa del MoVimento 5 Stelle in attuazione della “Carta dei Valori” che mira alla transizione ecologica. Sul tema nel Milleproroghe ci siamo opposti per primi e fortemente allo spostamento dei 575 milioni dalle bonifiche al ciclo produttivo. Una misura scempio sostenuta e approvata in Parlamento da alcune forze politiche del centrodestra. Sul piano del rilancio dell’economia e della qualità della vita sociale e culturale, proporremo di dare continuità al progetto di riconversione economica, sociale e culturale avviato con il “Cantiere Taranto” e promosso nel corso del governo Conte II».
«L’importanza di Taranto, nel panorama politico nazionale, - ha affermato Melucci nel suo intervento - ha fatto in modo che vi fosse grande attenzione per la creazione di questo campo progressista. Che non nasce in maniera casuale, è frutto del concorso di quelle energie e della programmazione che abbiamo riversato nelle azioni che hanno innescato la virata della città. Una virata da arricchire e adeguare agli scenari che mutano a livello internazionale, ma è la virata che deriva dal nostro piano di transizione locale “Ecosistema Taranto” e che ricalca nell’impianto il “Cantiere Taranto” del governo Conte II. È la prova che oggi, oltre i rapporti personali che si rinsaldano, possiamo testimoniare come in quei mesi sia accaduto qualcosa di straordinario, grazie anche all’impegno del senatore Turco a Palazzo Chigi».
Il senatore ha precisato, inoltre, che si ricercherà «la convergenza su altri temi cari e imprescindibili per il MoVimento 5 Stelle, tra cui il miglioramento della qualità della vita, le politiche giovanili con il consolidamento dell’Università, il rilancio della formazione tecnico-professionale e della ricerca con la costituzione della fondazione “Archita”, nonché la riqualificazione urbana, la trasparenza amministrativa e la capacità di autonomia progettuale e d’investimento pubblico-privato».

In questo quadro programmatico e per rendere sostenibile la riconversione del territorio, centrale è anche la tutela del tessuto economico produttivo locale, con l’introduzione di misure a sostegno delle imprese giovanili, innovative e femminili.

Turco ha chiarito, inoltre, che per attuare ciò sarà necessario realizzare a Taranto un Centro di Progettazione che dovrà essere il cuore dell’Amministrazione comunale, il quale avrà lo scopo di consentire alla città di avere autonomia nell’intercettare le importanti risorse finanziarie oggi a disposizione.

«Infine, - ha concluso il senatore - proporremo un grande piano casa per le famiglie che vivono in difficoltà». In conclusione, Turco ha annunciato che si sta organizzando un grande evento, alla presenza dei leader delle forze in campo: il presidente del M5S Giuseppe Conte e il segretario del Pd Enrico Letta.
«Il M5S - ha concluso Nevoli - su Taranto sta perseguendo la stessa linea che ha seguito per le elezioni provinciali dando vita a un fronte progressista e includendo le realtà civiche affini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA