Botti illegali, maxi sequestro da 500 chili: i fuochi d'artificio pericolosi trovati nella cantina di una 25enne

Botti illegali, maxi sequestro da 500 chili: i fuochi d'artificio pericolosi trovati nella cantina di una 25enne
Botti illegali, maxi sequestro da 500 chili: i ​fuochi d'artificio pericolosi trovati nella cantina di una 25enne
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Dicembre 2023, 12:54 - Ultimo aggiornamento: 12:57

Nella mattinata di ieri, i carabinieri della Compagnia di Taranto hanno tratto in arresto una venticinquenne tarantina, trovata in possesso di quasi cinquecento chilogrammi, tra fuochi d’artificio illegali ed altri artifizi detenuti illegalmente. 

L’operazione è stata condotta nell’ambito dei controlli disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, con lo scopo proprio di frenare il fenomeno della vendita di tali artifizi, sicuramente molto pericolosi e che sono stati, anche nel recente passato, la causa di infortuni anche gravissimi. La donna, presunta responsabile di detenzione illegale di materiale esplodente, sarebbe stata aiutata da un complice, che è stato identificato e denunciato all’Autorità Giudiziaria.

Il sequestro

Il materiale pirotecnico sequestrato è stato rinvenuto all’interno di una cantinola, al di sotto di una palazzina di edilizia popolare densamente abitata, pericolosamente accatastato e conservato senza alcuna precauzione. I carabinieri si sono imbattuti in una vera e propria Santa Barbara, rinvenendo, tra gli altri, anche prodotti confezionati artigianalmente e quindi ancor più pericolosi. 

Immessi sul mercato, i “botti” avrebbero fruttato un valore commerciale di circa trentamila euro. Quanto sequestrato è stato, poi, affidato al personale specializzato della 3^ Sezione del Nucleo Investigativo, con l’intervento degli artificieri, che hanno proceduto alla messa in sicurezza della zona, alla bonifica ed al successivo trasporto in sicurezza di tutto il materiale esplodente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA