Arbolia realizza a Taranto un nuovo bosco urbano da oltre 4.500 piante

L’area verde è stata resa possibile grazie al contributo di Cassa Depositi e Prestiti, Renovit (Snam), Prime Green Solutions (RINA Prime Value Services) e Gabetti Lab

Arbolia realizza a Taranto un nuovo bosco urbano da oltre 4.500 piante
Arbolia realizza a Taranto un nuovo bosco urbano da oltre 4.500 piante
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Dicembre 2021, 16:09 - Ultimo aggiornamento: 16:37

Arbolia, la società benefit nata nella seconda metà del 2020 per sviluppare nuove aree verdi in Italia, sta realizzando un nuovo bosco urbano di oltre 4.500 piante nel Comune di Taranto. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo di Cassa Depositi e Prestiti, Renovit (Snam), Prime Green Solutions (RINA Prime Value Services) e Gabetti Lab, promotrici di un importante progetto di riqualificazione energetica nella città.

Il progetto

Nell’area individuata, situata nel quartiere di Paolo VI, a Nord della città di Taranto, saranno messe a dimora complessivamente 4.577 piante di differenti specie arboree (leccio, fragno) e arbustive (fillirea, alaterno, ilatro sottile, lentisco, viburno, rosa canina). A regime, la nuova area verde consentirà di assorbire fino a 483 tonnellate di CO2 in 20 anni e fino a 12.785 Kg di PM10 all’anno.

L’iniziativa prevede anche la manutenzione del nuovo bosco urbano per i primi due anni. Il progetto sarà da subito un patrimonio per la comunità locale ed è essenziale che tutti ne abbiano cura. In Puglia Arbolia ha già realizzato un intervento di forestazione nell’Orto Botanico del Salento a Lecce e sta ultimando un altro bosco a Taranto, nel Parco delle Mura Magno Greche. È in fase di progettazione anche il bosco urbano di Bari dedicato alle vittime del Covid-19 del capoluogo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA