Happy Casa Brindisi, oggi la sfida con il Sassari

D'Angelo Harrison
D'Angelo Harrison
di Antonio RODI
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Maggio 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 16:42

Dopo più di due settimane di stop forzato, la Happy Casa riaccende i motori a dispetto dell’emergenza Covid e lo fa questa sera affrontando il Banco di Sassari nel recupero della 23ª giornata. Una partita che si gioca dopo aver conosciuto ben tre rinvii, a causa sempre dei focolai che hanno dapprima colpito il gruppo squadra sassarese e poi, nell’ultimo periodo, quello pugliese.

Doppio impegno

La formazione di coach Frank Vitucci torna in campo nel primo dei due recuperi in programma tra oggi e venerdì (il secondo in casa dell’Aquila Trento), dopo che tutte e due le partite sono state rinviate a suo tempo a causa delle positività multiple che hanno costretto alla quarantena la squadra biancazzurra. Due match, quelli con Sassari e Trento, che precedono la sfida interna di lunedì contro Varese per l’ultima giornata della regular season, al termine della quale sarà nota la griglia dei play off scudetto. Brindisi è attesa quindi da un tour de force mica male, tre partite nel breve volgere di appena sei giorni, nelle quali bisognerà andare alla caccia di quell’unico successo che ancora manca per garantirsi la seconda testa di serie in vista della post season. Certo il sogno di agganciare la vetta della classifica non è ancora tramontato, ma visto l’attuale stato di cose viene difficile immaginare un filotto di tre vittorie.

Il rientro dei big

Coach Frank Vitucci non si piange certo addosso nell’immediata vigilia di una partita che i suoi ragazzi sono pronti ad affrontare con il massimo dell’impegno a dispetto delle oggettive difficoltà. Ai cinque già noti (Perkins, Udom, Willis eThompson), Brindisi aggiunge anche Zanelli, Harrison, Visconti e Bell che, dopo essersi negativizzati, hanno ricevuto il rilascio della relativa Idoneità Medico-Sportiva Agonistica. E di certo non è poca cosa. Ma la condizione fisica ed atletica non può essere ottimale, resta invece assolutamente precaria.

All’appuntamento odierno i biancazzurri ci arrivano quindi penalizzati dai postumi del Covid, in occasione di una partita importante per il suo destino, da affrontare però in condizioni alquanto precarie. Ma Harrison e compagni proveranno comunque a stupire, cercando di giocare una partita gagliarda, dispetto di energie assai limitate.

Pozzecco out

Sbagliato pensare che Brindisi parta già battuta, anche se sulla carta il pronostico pende tutto dalla parte sassarese. Dove però l’immediata vigilia è stata a dir poco turbolenta. Il club isolano ha infatti comunicato nella tarda mattinata di ieri che “a seguito di comportamenti sanzionati dagli organi competenti della Basketball Champions League, i quali fanno seguito a precedenti analoghi sanzionati dalla Federazione Pallacanestro Italiana, l’allenatore Gianmarco Pozzecco viene disciplinarmente sospeso per dieci giorni dall’attività sportiva”. Lo stesso presidente della Dinamo Sassari, Stefano Sardara, ha commentato la decisione di sospendere per dieci giorni il coach Gianmarco Pozzecco. Che non sarà in panchina né a Brindisi né a Desio lunedì in occasione della gara contro Cantù. “Ci sono delle regole, e alla base del club ci sono dei valori e la volontà di preservarli. Spiace assumere una decisione del genere in un momento così delicato, ma non si può girare la testa dall’altra parte”.
Formazioni
PalaPentassuglia ore 20,30
Happy Casa Brindisi: 00 Bostic; 6 Zanelli, 7 Harrison, 9 Visconti, 21 Guido, 22 Udom, 31 Bell, 35 Willis. All.: Vitucci.
Banco di Sardegna Sassari: 0 Spissu, 2 Bilan, 3 Treier, 5 Chessa, 6 Kruslin, 7 Happ, 10 Katic, 13 Re, 14 Burnell, 20 Bendzius, 21 Gandini, 22 Gentile. All.: Pozzecco.
Arbitri: Lanzarini, Martolini, Boninsegna.
Tv - Diretta Eurosport 2 ed Eurosport Player.

© RIPRODUZIONE RISERVATA