Bjarnason dice sì al Lecce: contratto fino al 2024 per il difensore centrale dell'Islanda

Il difensore islandese Bjarnason
Il difensore islandese Bjarnason
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Giugno 2021, 05:00

L’islandese Brynjar Ingi Bjarnason indosserà la maglia giallorossa nel prossimo campionato di serie B. Dopo aver trovato l’accordo con il Ka Akureyri, il club di appartenza del giovane difensore centrale, ieri è arrivato anche il via libera del calciatore che ha deciso di accettare la proposta del Lecce. Bjarnason si legherà alla società del presidente Saverio Sticchi Damiani per le prossime tre stagioni con opzione per le due stagioni successive. In buona sostanza, un potenziale contratto quinquennale per il classe 1999, divenuto da pochi mesi perno insostituibile della difesa della nazionale maggiore dell’Islanda.

Fratello d'arte

Bjarnason ha un fratello calciatore, Davíd Rúnar, 30 anni, anch’egli difensore centrale, in forza all’Hamrarnir. Proprio seguendo le gesta del fratello maggiore ma fatto la gavetta prima di arrivare nel massimo campionato islandese e, di conseguenza, anche nella nazionale maggiore. Nei giorni in cui ha riflettuto sulla decisione da prendere, il neo giallorosso ha continuato a vestire la maglia del Ka Akureyri impegnata nel massimo campionato islandese. Dopo le prime undici giornate, la squadra di Bjarnason occupa il quarto posto in classifica con un ritardo di sette punti dalla vetta. Va detto però che il Ka Akureyri deve recuperare due partite. Il bilancio fin qui è di 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Una curiosità: Bjarnason guida la difesa meno battuta del campionato con appena 5 gol al passivo. Il Ka Akureyri tornerà in campo il 5 luglio per affrontare il Kr Reykjabik. Proprio in queste ore gli uffici stanno espletando tutte le formalità e nei prossimi giorni Bjarnason arriverà nel Salento per la firma del contratto e subito dopo cominciare l’esperienza leccese alla corte di mister Baroni.

E c’è da credere che sotto la sua guida, da ex grande difensore centrale, potrà soltanto migliorare.

Gabriel e l'Empoli

Da alcuni giorni intanto si vocifera circa l’interessamento dell’Empoli nei confronti del portiere giallorosso Gabriel, tra l’altro ex azzurro. Fino a ieri sera però non si registravano contatti diretti con i dirigenti salentini, al telefono del direttore sportivo Corvino non sono arrivate chiamate provenienti dal club empolese. Non è da escludere che l’Empoli possa essere davvero interessato a Gabriel ma è chiaro che prima o poi qualcuno dovrà bussare alla porta del Lecce considerato che il portiere brasiliano ha un contratto con i salentini fino al termine della prossima stagione. Infine, una notizia che riguarda Mariusz Stepinski. L’attaccante polacco, protagonista di una discreta stagione con il Lecce, è rientrato all’Hellas Verona per fine prestito e nei prossimi giorni potrebbe essere ceduto agli svizzeri dello Young Boys.

© RIPRODUZIONE RISERVATA