Lecce, con Olivieri è in arrivo anche l'islandese Bjarnason

L'islandese Bjarnason
L'islandese Bjarnason
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Domenica 20 Giugno 2021, 05:00

Domani sarà il giorno di Marco Olivieri. L’attaccante esterno di proprietà della Juventus diventerà a tutti gli effetti un calciatore del Lecce. Dalla segreteria del club bianconero partirà in mattina la pec contenente tutti i documenti firmati da Andrea Agnelli per la Juventus e da Saverio Sticchi Damiani per il Lecce. Olivieri, 21 anni, e fresco di promozione in serie A con l’Empoli, passerà al club giallorosso con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione in serie A e di diritto di riscatto nel caso in cui la squadra di Baroni rimanesse nel torneo cadetto.

Obiettivo islandese

La campagna acquisti del Lecce vive giorni cruciali. Sembra ormai in dirittura d’arrivo anche la trattativa per il trasferimento in giallorosso del difensore centrale islandese Brynjar Ingi Bjarnason, 21 anni, in forza al  KA Akureyri, e da qualche mese perno della Nazionale maggiore dell’Islanda con cui ha collezionato tre presenze nelle gare giocate contro Messico, Isole Faroe e Polonia. Proprio contro la selezione polacca ha messo a segno anche il suo primo gol in Nazionale. Per la cronaca, la gara è terminata in parità, 2-2. Secondo la stampa di settore islandese, il Lecce avrebbe convinto i dirigenti del Ka Akureyri a lasciar partire Bjarnason in cambio di circa 250mila euro e con la promessa di rinoscere alla società della massima serie islandese una percentuale sulla futura cessione del giovane difensore. Una formula già utilizzata in passato da Corvino e che mira ad irrobustire le casse del club di via Colonnello Costadura. Dall’alto della sua esperienza, il responsabile dell’area tecnica del Lecce si tiene aperta un’altra porta che conduce al difensore centrale dell’Empoli, Simone Romagnoli, 31 anni, tra gli artefici della promozione dei toscani in serie A. Inutile dire che si tratta di due calciatori diversi alla luce della differenza dell’età anagrafica. Ricordiamo che il Lecce nei giorni scorsi si è già assicurato un altro difensore centrale, Alessandro Tuia, 27 anni, reduce da un buon campionato in serie A con la maglia del Benevento. Nei piani di Corvino c’è la volontà di mettere a disposizione del tecnico Marco Baroni quattro difensori centrali di pari livello, due volti nuovi e due già in organico considerato che il nuovo tecnico della formazione giallorossa avrebbe dato il via libera per la riconferma di Fabio Lucioni e di Biagio Meccariello. Difficilmente invece Fabio Pisacane resterà nel Salento.

L’esperto difensore, arrivato nel Salento a gennaio di quest’anno per conferire maggiore solidità al pacchetto arretrato della squadra di Corini, ha deluso le attese e di conseguenza ha poche chance di essere riconfermato.

Il capitano in bilico

Nel corso del ritiro precampionato sarà valutata la posizione del capitano, Marco Mancosu indubbiamente tra i calciatori in organico di maggior spessore. La scelta del 4-3-3 però potrebbe penalizzare dal punto di vista tattico il centrocampista-goleador del Lecce. Di conseguenza, sarà inevitabile un confronto con il tecnico Baroni per fare chiarezza sul futuro di Mancosu. Un altro sardo attualmente in organico è Mauro Vigorito. Il portiere viene da due stagioni vissute quasi per intero in panchina, alle spalle del titolare Gabriel, ed è per questo motivo che spera di trovare una nuova collocazione per mettersi di nuovo in gioco. Fin qui soltanto la Reggina si è fatta avanti, pur se timidamente, ma l’impressione è che ci vorrà del tempo per giungere all’accordo anche perché la società calabrese non può permettersi l’ingaggio dell’estremo difensore cagliaritano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA