Lecce, Corvino prenota il difensore islandese Bjarnason. E Rodriguez resta in giallorosso

Il difensore islandese Bjarnason
Il difensore islandese Bjarnason
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Giugno 2021, 05:00

Si chiama Brynjar Inga Bjarnason, classe 1999, difensore centrale islandese, e nella prossima stagione potrebbe giocare nel nuovo Lecce targato Marco Baroni. A dare notizia del forte interessamento del club giallorosso è stato il portale islandese fotbolti.net e in seguito rilanciata da altri siti specializzati europei. Bjarnason è nato il 6 dicembre 1999 e gioca nel massimo campionato islandese con la maglia del Ka Akureyri. Nonostante la giovane età, vanta già tre presenze, tutte da titolare per un totale di 260 minuti giocati, con la nazionale maggiore dell’Islanda con cui ha esordito il 30 maggio scorso, all’età di 21 anni, 5 mesi e 24 giorni, nell’amichevole persa 2-1 contro il Messico. Poi, altre due presenze per il giovane difensore: il 6 giugno nel successo in trasferta contro le Isole Faroe (0-1) e quindi l’8 giugno nel 2-2 contro la Polonia di Lewandowski.

Man of the match

Al termine della sfida contro la nazionale polacca, Bjarnason è stato eletto “man of the match”, a conferma delle sue buone qualità di difensore centrale di piede destro che, ad esempio, in nazionale viene utilizzato sul centro sinistra nella linea difensiva a quattro. Il profilo di Brynjar Ingi Bjarnason corrisponde perfettamente alla nuova filosofia di mercato introdotta da Pantaleo Corvino sin dall’inizio della passata stagione. In una fase in cui il mercato italiano e quelli più importanti d’Europa risultano inaccessibili per le possibilità economiche del Lecce, il club giallorosso si getta a capofitto sui campionato europei meno rinomati ma non privi di giovani talenti.

Come nel caso di Bjorkengren e Hjulmand, arrivati nel Salento da Svezia e Danimarca, o come lo stesso Rodriguez, pescato dalla cantera del Real Madrid.

Pablito resta in giallorosso

A proposito, contrariamente ad alcune voci circolate negli ultimi giorni, il Lecce non ha nessuna intenzione di privarsi del suo gioiello. Rodriguez dunque continuerà a vestire la maglia giallorossa anche nel prossimo campionato di serie B e si giocherà il posto da titolare con Massimo Coda al centro dell’attacco leccese. I dirigenti del sodalizio di via Colonnello Costadura, in primis il responsabile dell’area tecnica Corvino, sono convinti che un altro anno di esperienza nel campionato cadetto faciliterà la crescita di Rodriguez che, dati alla mano, nella stagione 2020-2021 è stato l’attaccante under 21 più prolifico di tutta la serie B con sei gol all’attivo, tutti decisivi. Privarsene proprio adesso significherebbe dover tornare sul mercato per trovare una valida alternativa, magari anche a costi elevati. Per questo motivo Rodriguez a partire dal mese di luglio si metterà a disposizione di mister Baroni con l’obiettivo di fare bene con il Lecce e, di conseguenza, attirare l’attenzione del commissario tecnico dell’Under 21 della Spagna. Per tornare a Bjarnason va detto che sul difensore centrale islandese è forte anche l’interessamento dei russi del Sochi che, a differenza del Lecce, oltre a tanti soldi possono mettere sul piatto anche la possibilità di giocare nelle coppe europee. Si annuncia quindi un braccio di ferro. Per restare in tema di difensori infine quasi certamente Biagio Meccariello farà parte del poker di difensori centrali che Corvino metterà a disposizione di Baroni

© RIPRODUZIONE RISERVATA