Lecce, dopo Bjarnason in arrivo un altro islandese: è il centrocampista Helgason

L'islandese Helgason
L'islandese Helgason
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Luglio 2021, 05:00

Si chiama Thórir Jóhann Helgason l’ultima idea di Pantaleo Corvino per continuare l’opera di patrimonializzazione del Lecce calcio avviata all’inizio della scorsa stagione. Si tratta di un centrocampista con spiccate caratteristiche offensive, una sorta di trequartista capace comunque di adattarsi nel ruolo di mezz’ala nel 4-3-3 di mister Baroni. Ovviamente con caratteristiche differenti rispetto ai vari Hjulmand, Blin, Majer e Bjorkengren che sono più portati a curare la fase difensiva. Ma dinanzi alla possibilità di portare a casa un calciatore di prospettiva Pantaleo Corvino non si è tirato indietro decidendo di cogliere l’occasione al volo. E così, il responsabile dell’area tecnica del Lecce calcio, dopo un’attenta valutazione, ha deciso di affondare il colpo trovando un’intesa di massima per il trasferimento di Helgason al Lecce. È inutile sottolineare che si tratta di un investimento, uno dei tanti fatti nell’ultimo anno dal club del presidente Saverio Sticchi Damiani.

Nazionale Under 21

Ma chi è questo giovane centrocampista? Tanto per cominciare anche lui, come Bjarnason, arriva dall’Islanda e per la precisione dalla società Fh Hafnarfjördur. È un classe 2000 e compirà 21 anni il 28 settembre. Calcisticamente è cresciuto nel settore giovanile dell’ Haukar con cui ha debuttato in prima squadra il 12 maggio 2017, all’età di 16 anni, nella sfida contro il Fram Reykjavík, finita con il punteggio di 2-2.

A distanza di un anno, nel 2018, Helgason è stato ceduto a titolo definitivo all’Fh Hafnarfjörður, l’attuale società di appartenenza, con cui ha provato anche la gioia del debutto in Europa League. Helgason da qualche anno è entrato nel giro delle nazionali giovanili dell’Islanda e di recente è stato convocato dalla nazionale Under 21 islandese per il campionato europeo di categoria. Il suo arrivo alla corte di Marco Baroni potrebbe essere annunciato già nelle prossime ore considerato che manca ormai solo qualche dettaglio per la definizione dell’accordo con l’Fh Hafnarfjördur.

Vigorito, niente Reggina

Come avevamo anticipato nei giorni scorsi, è saltata la trattativa per il trasferimento del portiere Mauro Vigorito alla Reggina. Club e calciatore, a quanto pare, non hanno trovato l’intesa sulla durata del contratto e sull’ingaggio dopo che il Lecce aveva chiesto 50 mila euro per la cessione a salvezza raggiunta. Il club calabrese non ha perso tempo ed ha chiuso l’accordo con la Salernitana per il trasferimento alla corto di mister Aglietti del portiere Micai. A questo punto, la posizione di Vigorito si complica considerato che è stato il calciatore a chiedere al Lecce di essere ceduto. Di conseguenza, potrebbe essere escluso dalla lista ufficiale dei calciatori che parteciperanno al prossimo campionato di serie B. Ma si tratta soltanto di un’ipotesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA